29 Set 2014
A ZURIGO UN RISTORANTE VEGETARIANO DI SUCCESSO DA 116 ANNI
di Mauro Orrico con Chiara Calpini
È a Zurigo, si chiama Hiltl ed è il più antico ristorante vegetariano al mondo.
Ambrosius Hiltl era vegetariano per motivi di salute. Decise di comprare un locale e di aprire il suo ristorante. Era il 1898 e, in quelli anni, eliminare carne e derivati dalla propria dieta era considerato quanto meno stravagante, se non folle. Non mangiare carne era un segnale di povertà e, così, i primi clienti entravano dalla porta secondaria, per evitare giudizi e sguardi indiscreti.
Oggi i vegetariani sono sempre di più e Hiltl, dopo 116 anni, è ancora aperto e, negli anni, si è trasformato in un tempio di piacere gastronomico.
Nel 2006 è stato rinnovato e oggi è un locale elegante e sofisticato. Frequentato da 1500 persone al giorno, offre anche un bar, un club e corsi di cucina. E vanta chef stellati, contesi dai migliori ristoranti e dalle più affermate aziende del settore.
Ecco cosa è oggi Hiltl.
Il menù è ricchissimo, come il buffet, e non vi farà rimpiangere carne o pesce.
Tra i tanti piatti vi consigliamo, i crispy tofu sembrano bastoncini di pesce, a base di melanzane e pane dolce di segale. Ingredienti che con altri, come la barbabietola, conferiscono ai piatti la stessa consistenza e lo stesso colore di una tartare di carne. E, ancora, il tempeh, ricavato dalla soia gialla, cucinato al vapore o fritto; tofu, paneer, il famoso formaggio indiano che ricorda la ricotta; gli insaccati a base di soia. Immancabile lo zenzero, come i vini biologici, da scegliere con cura. Chiedete anche consigli allo staff, numeroso e disponibile.
Fonte: http://www.facemagazine.it