AG.RF.(redazione).26.09.2017
“riverflash” – Il prossimo 15 ottobre si terrà a Roma, la XIX edizione della Urbs Mundi, la corsa di 15 chilometri, organizzata dal gruppo sportivo dei Bancari Romani. Il percorso toccherà alcuni dei punti più belli e suggestivi di Roma: Le Terme di Caracalla, piazza del Popolo, la scalinata di Trinità dei Monti, i Fori Imperiali. Per questo evento, gli organizzatori, grazie alla disponibilità di Roma Capitale, hanno ideato un percorso tutto nuovo che, allungato dalla tradizionale distanza di 10 km a quella di 15 km, attraverserà il centro storico permettendo a tutti i runners di ammirare le bellezze artistiche della città.
La partenza è fissata per le ore 9, alle Terme di Caracalle per proseguire poi verso il Circo Massimo e il Palatino. Si salirà poi al lato del teatro di Marcello, costeggiando l’Ara Coeli, il Campidoglio, e arrivando a piazza Venezia. Da qui si percorrerà via del Corso, incontrando piazza Colonna con palazzo Chigi, e poi dritti fino a piazza Del Popolo, con il bellissimo scorcio della terrazza del Pincio. Al quarto chilometro ci si può rifare gli occhi con piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti, poi si arriva su via Nazionale con la sede della Banca d’Italia. Tra il sesto e il settimo chilometro si corre nella bellezza di via dei Fori Imperiali, lo sguardo rivolto al Colosseo per poi incontrare l’Arco di Costantino e ancora le terme di Caracalla, la Porta Ardeatina e le Mura aureliane, la Piramide Cestia e Porta San Paolo, fino al ritorno su viale Aventino per arrivare nello Stadio Nando Martellini con rettilineo finale e volata in pista. Tagliato il traguardo, ad aspettare tutti i finisher ci sarà la speciale medaglia celebrativa.
La gara è di 15 chilometri, al decimo chilometro ci sarà un tappeto per rilevare, certificare ed omologare anche i tempi su quella distanza. Inoltre, i risultati verranno parametrati, nel caso a Febbraio del 2018 non si sia corsa una mezza maratona, per garantire agli atleti anche i tempi di ingresso alle griglie della Romaostia dell’11 marzo 2018. Ma la Roma Urbs Mundi non è riservata solo ai runners più allineati: per chi avesse voglia di provare la distanza c’è anche la corsa non competitiva di quindici chilometri aperta a tutti. Tutte le informazioni sul percorso e sulle iscrizioni sono disponibili sul sito www.bancariromani.it.
Info:
Ufficio Stampa e Comunicazione
Gianluca Montebelli 333. 6554876 gianlucamontebelli@yahoo.it
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..