Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

World Aquatics Diving World Cup: Montreal – Chiara Pellacani va in finale da 3 metri

di Nicola Marconi (AG.RF 29.02.2024)

(riverflash) – La prima giornata di gare a Montréal per la prima tappa della World Aquatics Diving World Cup è stata dedicata a due eliminatorie, quella femminile dal trampolino 3 metri e quella maschile dalla piattaforma. Nelle finali di queste due specialità (sabato sera) rivedremo tra gli azzurri soltanto Chiara Pellacani, che ha passato brillantemente il turno con la quinta posizione e un ottimo punteggio: Elena Bertocchi, pur iscritta, non ha preso parte alla gara, mentre l’unico piattaformista in gara, Andreas Sargent Larsen, è stato eliminato con la tredicesima posizione. Domani sarà invece la volta delle altre due eliminatorie (trampolino maschile e piattaforma femminile) e alla finale del team event.

Soltanto quindici, con la rinuncia alla gara di Bertocchi e dell’egiziana Maha Eissa, le trampoliniste effettivamente partecipanti all’eliminatoria, divisa in due “batterie”. Chiara Pellacani ha disputato un’ottima prova, senza errori nella sua serie gara e con tutti e cinque i tuffi nettamente sopra quota 60 punti e chiudendo al quinto posto con 317.10 punti, appena dieci centesimi meno della britannica Scarlett Mew Jensen. Davanti all’azzurra anche le due cinesi, Chen Yiwen (359.40 punti) e Chang Yani (339.60 punti) e l’australiana Maddison Keeney a quota 338.05 punti.

Si qualificano in finale anche le due canadesi Pamela Ware (sesta) e Aimée Wilson (dodicesima), l’altra australiana Georgia Sheehan (settima), le due tedesche Saskia Oettinghaus (ottava) e Lena Hentschel (decima), l’americana Sarah Bacon (nona) e l’altra britannica Grace Reid (undicesima).

Venti invece i piattaformisti in eliminatoria, con il solo Andreas Larsen a rappresentare l’Italia e che con 391.35 punti si è classificato al tredicesimo posto, purtroppo il primo degli esclusi. Anche lui ha portato a termine una prova senza egravi errori, ma i punti persi sul triplo e mezzo avanti carpiato – il tuffo meno forte della sua serie di oggi, specie visto che esegue anche il quadruplo e mezzo avanti raggruppato – lo ha tenuto costantemente fuori dai dodici proiettati in finale, finendo per mancare la qualificazione per dodici punti esatti.

In scia dei cinesi Yang Hao (516 punti) e Lian Junjie (484.40 punti) c’è un terzetto formato dal britannico Noah Williams, dall’americano Brandon Loschiavo e dal campione del mondo 2023 Cassiel Rousseau. In finale anche l’altro britannico Kyle Kothari, il canadese Rylan Wiens, il tedesco Timo Barthel, il canadese Nathan Zsombor-Murray, il messicano Randal Willars Valdez, il malese Bertrand Lises e lo spagnolo Carlos Camacho.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*