6 Giu 2013
VIGILANZA RAI AI GRILLINI, COPASIR ALLA LEGA. SCONTENTO NEL SEL
ROMA (RIVER FLASH)- Il leghista Giacomo Stucchi al Copasir, il deputato del Cinque Stelle Roberto Fico alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla Giunta per le elezioni del Senato. Sarebbe questa l’intesa raggiunta dalla maggioranza sulla presidenza delle commissioni bicamerali e della giunta di palazzo Madama. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari. Ma Sinistra Ecologia e Liberta’, secondo quanto emerge, respinge l’accordo che i capigruppo di Pd e Pdl avrebbero raggiunto nel pomeriggio e ribadisce che il nome sul tavolo per la presidenza del Copasir resta quello di Claudio Fava.
“Apprendiamo che sulle presidenze di due commissioni bicamerali che per legge e per consuetudine spettano alle opposizioni, decidono invece i partiti della maggioranza, è il commento del coordinatore nazionale di Sel Francesco Ferrara. Non possiamo accettare nè il merito nè le modalità”. “Ancora oggi, aggiunge Ferrara, non ci viene spiegato perchè Claudio Fava, candidatura forte e autorevole, non sia adeguato a fare il presidente del Copasir. Ci ripensino. In ogni caso Sel propone e voterà il suo candidato. Noi insistiamo perchè riteniamo che al Copasir quella di Fava sia la candidatura migliore, conclude, proporremo il nostro candidato e continueremo a votarlo”.
Gia’ nella serata di ieri la matassa sulle presidenza sembrava essere stata districata ma oggi sarebbe arrivato il via libera definitivo dei capigruppo.
FT AG RF 6.6.2013