8 Feb 2014
VIAREGGIO, LAZIO FUORI DAL TORNEO PER MANO DEL NACIONAL
di Francesco Guerrieri (AG.RF 08.02.2014)
(riverflash) – Niente da fare per la squadra di Simone Inzaghi che esce dal Torneo di Viareggio con una vittoria (contro il Belasica Strumica) e due sconfitte, ultima quella decisiva per 2-1 con i paraguaiani del Nacional.
Dopo soli 6′ la Lazio si porta in vantaggio grazie ad una rete di Lombardi, imbeccato bene dal greco Oikonomidis.
Al 27′ arriva il pareggio del Club Nacional con un calcio di rigore trasformato da Alvarez, atterrato da Serpieri mentre era lanciato verso la porta di Strakosha.
Nella ripresa i ritmi non calano ed il Nacional colpisce subito un palo al 51′ con una punizione che prende una traiettoria strana ed inganna Strakosha, ma, per fortuna dell’estremo difensore classe 1995, la palla non entra.
Al 60′ arriva la doccia fredda per la Lazio: spunto di Alvarez che serve Del Valle a centro area, il quale non sbaglia il tap-in vincente. Adesso si fa difficile per la Lazio che, se vuole qualificarsi agli ottavi di finale, deve ribaltare il risultato ed ottenere i tre punti.
Si buttano in avanti i biancocelesti, che rischiano anche di subire il terzo gol da un Nacional bravo a ripartire in contropiede, ma la partita si chiude sul punteggio di 2-1 per i paraguaiani. Dopo la Roma dunque, anche la Lazio deve dire addio alla più importante competizione giovanile.
In virtù dell’ 1-1 dell’altra partita del girone tra Belasica e Benfica, il Nacional passa automaticamente agli ottavi di finale essendosi piazzato al primo posto con 7 punti; il Varese deve aspettare i risultati degli altri gironi per vedere se si sarà riuscito a qualificare in qualità di una delle due migliori del gruppo B; sicuramente eliminate Lazio e Belasica, rispettivamente a 3 e 2 punti. Ora bisogna concentrarsi sul campionato e, soprattutto, sulla finale di Coppa Italia da disputare contro la Fiorentina.
Francesco Guerrieri