Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Vetri d’artista: TIFFANY >>

di Lauretta Franchini (AG.RF.16.09.2013)

art. tiffany lampada b510-t574.bis

(riverflash) – Al nome di Louis Comfort Tiffany (1848-1933) viene associata  una delle più originali produzioni di oggetti d’arte tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del XX secolo.

Tiffany sperimentò particolari tecniche di lavorazione del vetro che, mediante bagni chimici e vapore, consentivano di realizzare superfici policrome iridescenti, con sfumature dall’opaco a al brunito.

La Tiffany Glass and Decoration Company, fondata nel 1879 per l’arredamento d’interni, la progettazione di suppellettile e gioielli, si specializzò nell’esecuzione di vetrate “favrile” dai soggetti naturalistici, e nel disegno di lampade. Il paralume di vetro, intelaiato in una sottile struttura, di rame saldato, poggia su basi in bronzo o ancora in vetro.

L’effetto suggestivo di trasparenze delle campiture di colore delle vetrate può essere così trasferito in un oggetto di facile collocazione entro la spazio domestico e di uso quotidiano.

A partire dal 1895 Tiffany  stabilì stretti contatti con l’Europa; partecipò a Parigi alle esposizioni della Société Nazionale des Beaux-Arts ed a quella Universale del 1900, collaborò con un’affermata ditta locale e da Parigi si fece conoscere in tutta Europa.

I vasi, i sottili calici, le coppe, come tutta la produzione di Tiffany, alternano motivi floreali, di ispirazione Liberty, a linee astratte sempre più sinuose e fluide.

La materia opalescente, metallizzata, lucida o opaca, risulta sensibile al variare della luce. Può infatti essere foggiata, in tessere, lastre e cabochon.

Lampada Tiffany- Stile Liberty.

Lampada Tiffany- Stile Liberty.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*