Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

VERTICE 5+5 A LISBONA PER PARLARE DI LIBIA E MIGRANTI DEL MEDITERRANEO

vertice lisbonaAG.RF 23.05.2014 (ore 23:46)

(riverflash) – Libia nel caos, fallito il governo dei Fratelli Musulmani, c’è stato il tentativo di golpe da parte del generale Khalifa Hiftar, che sembra godere dell’appoggio dell’Egitto.  Se ne è parlato oggi a Lisbona in un vertice 5+5 tra i capi delle diplomazia di Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Malta, per parte europea, e di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia e Mauritania per parte africana. il vertice è stato dedicato in larga parte alla crisi libica e alle migrazioni. Nel corso dei lavori si è parlato però anche di Medio Oriente, Siria, cooperazione economica ed energetica.

A rappresentare l’Italia Federica Mogherini, ministro degli Esteri, che ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di uno sforzo in piu della comunità internazionale per aiutare i libici a portare avanti un dialogo nazionale, con un coinvolgimento anche degli attori della regione, in temine non di ingerenza ma di appoggio, spetta ai libici avviare e far funzionare il dialogo e su questo c’è stata unanimità. È l’unica strada che puo portare al ristabilimento dela sicurezza e dell’ordine nel paese, e al controllo delle frontiere. In questo senso, a Lisbona c’è stata una richiesta unitaria di dare alle Nazioni Unite un ruolo di coordinamento forte delle attivita concrete dei singoli paesi e del messaggio politico. Abbiamo tutti sottolineato quanto sia importante che sia l’Onu ad aver questo compito, certo insieme alla Lega araba e ad altre organizzazioni regionali e internazionali coinvolte, a garanzia di una percezione di neutralita del processo”.

C’è stato, quindi, un lungo incontro bilaterale, a margine dei lavori, con il ministro degli esteri libico Mohammed Abdelaziz e la Mogherini ha poi affermato: “È  stato espresso l’auspicio, su richiesta libica, che il 2 si tenga a Tunisi una riunione degli inviati per la Libia”.

Nel corso della riunione vi è stato un lungo confronto anche sul tema delle migrazioni. Su richiesta dell’Italia, nella dichiarazione finale è stato inserito un emendamento in cui i dieci ministri “deplorano le perdite di vite umane nel Mediterraneo e lanciano un appello affinché tutte le parte coinvolte, in particolare l’Ue, adottino misure appropriate per impedire che queste tragedie si ripetano”. In questa direzione va anche la decisione di convocare a Malta un vertice sulle migrazioni, sempre nella forma 5+5, durante la presidenza italiana.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*