AG.RF 02.04.2014 (ore 12:48)
(riverflash) – La deputata dell’opposizione Maria Corina Machado non è stata fatta entrare in Parlamento. È successo a Caracas, dove Diosdato Cabello, presidente dell’Assemblea Nazionale ha destituito la Machado dalla carica di deputato. Le ragioni del provvedimento risalgono allo scorso 21 marzo, quando Maria Corina Machado fu invitata dalla delegazione di Panama all’OEA (Organizzazione Stati Americani) per spiegare al Consiglio Permanente, riunito a Washington, per spiegare la crisi che il Venezuela sta vivendo dal mese di febbraio 2014.
Secondo Cabello la deputata ha commesso il reato di accettare l’incarico all’OEA dal governo di Panama.
Martedì 1 aprile, mentre cercava di negoziare la sua entrata all’Assemblea Nazionale, la Machado ha affermato che ricorrerà al Tribunale Supremo di Giustizia (TSJ) per appellarsi contro la sua destituzione da deputato, sebbene il medesimo Tribunale abbia già sancito la legalità del provvedimento contro di lei.
Maria Corina Machado ha dichiarato: “Oggi non esiste in Venezuela uno Stato di Diritto. Presenteremo al TSJ il ricorso di revoca del provvedimento, perché dobbiamo percorrere tutte le strade”.
Una manifestazione di dissidenti al governo Maduro si era radunata a Chacaito, un quartiere di Caracas. Mentre David Smolanski e il deputado dell’opposizione Eduardo Gómez Sigala stavano dialogando con le Forze dell’Ordine, è intervenuta la Policía Nacional Bolivariana (PNB), creata da Chaves e fedele a Maduro, che ha lanciato lacromogeni contro i manifestanti, Nelle foto sottostanti le immagini che nessuna televisione venezuelana ha trasmesso.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..