26 Apr 2013
VENEZUELA: ARRESTATO NARCOTRAFFICANTE RICERCATO DAL 2009
REGGIO CALABRIA (RIVER FLASH)- Domenico Trimboli, latitante di 39 anni nato a Buenos Aires, ritenuto un grosso narcotrafficante, è stato arrestato a Medellin (Colombia). L’uomo, ricercato dal 2009, era inserito nell’elenco del ministero dell’Interno dei ricercati più pericolosi di ‘ndrangheta in quanto legato a famiglie del reggino.
L’arresto è giunto a conclusione di indagini delle squadre mobili di Reggio Calabria e Alessandria e dal Ros carabinieri con il coordinamento dello Sco e degli Uffici centrali del Ros.
Trimboli è ritenuto il referente dei cartelli colombiani per il traffico di ingenti quantitativi di droga dal Sud America all’Europa. Quando sarà estradato in Italia, l’uomo dovrà scontare una condanna in via definitiva a 12 anni di reclusione, 40 mila euro di multa e tre anni di libertà vigilata per un cumulo di pene relative a delitti in materia di droga, commessi in Italia e all’estero.
“Domenico Trimboli è senza dubbio uno dei più noti broker dediti al traffico di cocaina verso l’Europa”, ha affermato il procuratore aggiunto della Dda, Nicola Gratteri, intervenuto durante una conferenza stampa cui hanno preso parte i questori di Reggio Calabria.
“Lo abbiamo raggiunto grazie anche all’apporto determinante della polizia colombiana e della Dea, l’ente federale statunitense per la lotta gli stupefacenti, ma per la mancanza di precisi accordi bilaterali con la Repubblica mesoamericana sui criteri di estradizione dovremo attendere circa un anno prima di averlo in Italia”.
FT AG RF 26.4.2013