2 Set 2013
VATICANO, L’ARCIVESCOVO PIETRO PAROLIN E’ IL NUOVO SEGRETARIO DI STATO
CITTA DEL VATICANO – L’arcivescovo Pietro Parolin è il nuovo Segretario di Stato vaticano, nominato da Papa Francesco. L’annuncio ufficiale è stato dato da padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana.
Cinquantotto anni, veneto di Schiavon, in provincia di Vicenza, è uno stimato diplomatico di lungo corso. Finora nunzio apostolico in Venezuela, ha prestato la sua opera anche in Nigeria e Messico, oltre ad avere ricoperto il ruolo di vice ministro degli Esteri del Vaticano.
Nell’esprimere “profonda e affettuosa gratitudine” a Papa Francesco, Parolin ha parlato di “missione impegnativa ed esigente”. Prenderà il posto del cardinale Tarcisio Bertone dal 15 ottobre, a sua volta nominato nel 2006 da Papa Benedetto Sedicesimo.
“Profonda e affettuosa gratitudine al Papa Francesco per l’immeritata fiducia che sta dimostrando nei miei confronti” viene espressa dal neo Segretario di Stato vaticano monsignor Pietro Parolin che, appena resa pubblica la sua nuova nomina, tiene a “manifestare rinnovata volontà e totale disponibilità a collaborare con il Santo Padre e sotto la sua guida, per la maggior gloria di Dio, per il bene della santa Chiesa e per il progresso e la pace dell’umanità, affinchè essa trovi ragioni per vivere e per sperare”.