Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

USA, GLI STUDENTI TRANSGENDER POTRANNO SCEGLIERE TRA I BAGNI DEGLI UOMINI O DELLE DONNE

AG RF FT 13.08.2013

LOS ANGELES (RIVER FLASH)- Libertà di scelta per gli studenti trans in America. tranNelle scuole pubbliche gli studenti californiani transgender, che cioè  non s’identificano nella dicotomia tradizionale di genere maschile-femminile, potranno scegliere autonomamente di quali bagni servirsi, o quali sport praticare tra quelli riservati all’uno o all’altro sesso, per esempio se baseball o softball.

Lo stabilisce la nuova legge promulgata dal governatore dello Stato Usa, il democratico Jerry Brown: in sostanza, gli interessati saranno in grado di comportarsi in ambito scolastico secondo l’identità sessuale scelta, e non in base a quella indicata sui documenti ufficiali. Immediate le polemiche: coloro che sono favorevoli affermano che contribuirà a ridurre molestie, abusi e prepotenze. Di tutt’altro avviso i detrattori, tra cui in prima fila la Conferenza Cattolica locale, secondo cui rischia invece di scardinare le regole della convivenza, favorendo una minoranza ma ponendo a repentaglio l’ordine della comunità  scolastica nel suo complesso, e di conseguenza ostacolando l’apprendimento.

Sul tema dei diritti civili, la California si conferma uno degli Stati Usa all’avanguardia: solo un mese fa era stata immediatamente recepita la pronuncia della Corte Suprema federale, in forza della quale è cessata la sospensiva sulla celebrazione delle nozze gay, introdotta in riva all’Oceano Pacifico nel 2008.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*