13 Ago 2013
USA, GLI STUDENTI TRANSGENDER POTRANNO SCEGLIERE TRA I BAGNI DEGLI UOMINI O DELLE DONNE
AG RF FT 13.08.2013
LOS ANGELES (RIVER FLASH)- Libertà di scelta per gli studenti trans in America. Nelle scuole pubbliche gli studenti californiani transgender, che cioè non s’identificano nella dicotomia tradizionale di genere maschile-femminile, potranno scegliere autonomamente di quali bagni servirsi, o quali sport praticare tra quelli riservati all’uno o all’altro sesso, per esempio se baseball o softball.
Lo stabilisce la nuova legge promulgata dal governatore dello Stato Usa, il democratico Jerry Brown: in sostanza, gli interessati saranno in grado di comportarsi in ambito scolastico secondo l’identità sessuale scelta, e non in base a quella indicata sui documenti ufficiali. Immediate le polemiche: coloro che sono favorevoli affermano che contribuirà a ridurre molestie, abusi e prepotenze. Di tutt’altro avviso i detrattori, tra cui in prima fila la Conferenza Cattolica locale, secondo cui rischia invece di scardinare le regole della convivenza, favorendo una minoranza ma ponendo a repentaglio l’ordine della comunità scolastica nel suo complesso, e di conseguenza ostacolando l’apprendimento.
Sul tema dei diritti civili, la California si conferma uno degli Stati Usa all’avanguardia: solo un mese fa era stata immediatamente recepita la pronuncia della Corte Suprema federale, in forza della quale è cessata la sospensiva sulla celebrazione delle nozze gay, introdotta in riva all’Oceano Pacifico nel 2008.