Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

URUGUAY, SI ALLA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS

FT AG RF 11.12.2013

MONTEVIDEO (RIVER FLASH)- In Uruguay è via libera alla cannabis. Il senato ha approvato con 16 voti a favore e 13 contrari. La camera aveva già dato il via libera alla legalizzazione a luglio. Se la costituzionalità della legge sarà confermata, il provvedimento entrerà in vigore ad aprile del 2014.

Sarà consentito ai maggiorenni, residenti nel paese, di acquistare fino a 40 grammi di marijuana.

La legge è stata proposta dal presidente José Mujica, che crede che la legalizzazione delle droghe possa aiutare a sconfiggere il commercio illegale, fonte di ricchezza per la criminalità organizzata.

“È una risposta pragmatica al traffico di droga, visto che la guerra al narcotraffico in Sudamerica è fallita”, ha detto il senatore Roberto Conde, sostenitore della legge. Ma non mancano i critici che accusano il presidente di voler sperimentare sulla pelle dei cittadini. Anche papa Francesco durante il suo viaggio in Brasile a luglio ha criticato la legalizzazione della cannabis, senza fare riferimento esplicito all’Uruguay.

I sostenitori della legge si sono radunati di fronte al congresso, a Montevideo, per festeggiare l’approvazione della norma.

uru

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*