Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UNO STUDIO CONFERMA: CANE E PROPRIETARIO SANNO COMUNICARE SENZA PAROLE

ROMA (RIVER FLASH)- Uno studio ha dimostrato che le persone sono in grado di identificare con precisione nei cani una serie di emozioni osservando i cambiamenti delle loro espressioni facciali.

Alcuni volontari, di fronte ad una foto del cane, sono riusciti ad individuare correttamente quando un cane è felice, triste, arrabbiato, sorpreso o spaventato.

La Dott. Tina Bloom, psicologa che ha condotto la ricerca, ha dichiarato: “Non c’è dubbio, gli esseri umani hanno la capacità di riconoscere gli stati emotivi in altri esseri umani e leggere con precisione le loro espressioni facciali.  Ora abbiamo dimostrato che sono in grado di identificare con precisione anche le espressioni facciali dei cani.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Behavioural Processes, sono state utilizzate le fotografie di un cane poliziotto di nome Mal, un pastore belga di cinque anni. Per attivare una reazione felice, i ricercatori hanno elogiato Mal. Il risultato ? Mal guardava dritto la telecamera con le orecchie diritte e lingua fuori.

Hanno poi rimproverato il cane per produrre una reazione “triste”: Mal abbassava gli occhi.

Per la rabbia, un ricercatore ha fatto finta di essere un criminale: Mal ha ringhiato.

Le fotografie sono state mostrate a 50 volontari, suddivisi in due gruppi in base alla loro esperienza di cani.

L’88% dei volontari ha riconosciuto senza problemi la felicità mentre la rabbia è stata identificata dal 70% dei partecipanti.

Circa il 45% dei volontari ha individuato quando Mal era spaventato, mentre il 37%  è stato in grado di vedere la tristezza.

Le espressioni canine più difficili da individuare per gli esseri umani sono state la sorpresa e il disgusto, con solo il 20% dei volontari che hanno riconosciuto la sorpresa e solo il 13% il disgusto.

Bisogna ora stabilire se questa apparente empatia naturale con i cani sia qualcosa che condividiamo con tutti i mammiferi, oppure se può essere spiegata dal fatto che cani e umani sono stati fianco a fianco negli ultimi 100.000 anni.

Beverley Cuddy, direttore di Dogs Today, ha detto “Non sono affatto sorpreso, finalmente la scienza ha accettato quello che abbiamo sempre saputo: cane e proprietario sanno comunicare perfettamente senza parole”.

Fonte: Animals Behaviour

FT AG RF 16.04.2013

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “UNO STUDIO CONFERMA: CANE E PROPRIETARIO SANNO COMUNICARE SENZA PAROLE”

  1. 1

    dog dice:

    I was wondering if you ever thought of changing the page layout
    of your site? Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content
    so people could connect with it better. Youve got
    an awful lot of text for only having 1 or 2 images. Maybe you could space it out
    better?

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*