8 Ott 2016
UN’IDEA PER IL FINE SETTIMANA: A VALLERANO C’E’ LA SAGRA DELLA CASTAGNA
AG.RF.(MP).08.10.2016
“riverflash” – Inizierà oggi e finirà il 9 novembre, la Sagra della Castagna a Vallerano. Ogni fine settimana dunque, verrà celebrato uno dei tipici prodotti autunnali, la castagna, che potrà essere gustata sia a pranzo che a cena all’interno delle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con ottimi menù a base di prodotti tipici locali. Ci sarà anche la possibilità di visitare i mercatini dell’antiquariato e partecipare a percorsi guidati, alla scoperta di questo grazioso paesino e dei suoi borghi. Tutto avverrà in piazza della Repubblica dove ci sarà un specie di raduno di tutti coloro che vorranno partecipare alle iniziative programmate ed è prevista anche “una sosta” presso un castanificio, dove sarà possibile osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni. Inoltre, l´atmosfera di festa sarà arricchita ogni giornata da gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali che si esibiranno in piazza e nel centro storico.
Presso l´area caldarroste si potranno avere tutte le informazioni necessarie per vivere a pieno la sagra. Da non perdere la passeggiata tra i castagneti secolari e i siti di interesse storico, organizzata dagli Amici della Castagna in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Vallerano. E sempre nel centro storico, si potrà entrare nelle vecchie cantine dove venivano lavorate le castagne.
Come arrivare:
Per chi arriva da Roma:
percorrere la Strada Statale Cassia in direzione di Viterbo, arrivati a Monterosi svoltare a destra in
direzione Nepi e proseguire seguendo le indicazioni per Fabrica di Roma. Qui arrivati, percorrere la rotonda e seguire le indicazioni per Vallerano.
Per chi arriva dalla A1 – uscita Orte:
usciti dall´autostrada, dirigersi verso l´abitato di Orte ed appena superato svoltare a sinistra in direzione di
Vasanello. Raggiunto questo centro abitato proseguire sulla strada provinciale fino ad arrivare in località Centignano e seguire le indicazioni per Vallerano.