AG.RF.(MP).16.01.2016
“riverflash” – Domenica 17 gennaio 2016, inizierà a Nepi, il tradizionale carnevale: si inizierà con l’accensione del “Focarone”, per proseguire poi con la solenne processione per le vie del paese seguita da uno spettacolo pirotecnico. Ci sarà anche una folkloristica sfilata di cavalli e cavalieri e animali in piazza per la consueta benedizione di S. Antonio Abate. Nel Centro storico inoltre, si svolgerà il concorso di gala del Carnevale Nepesino con la partecipazione di carri allegorici, gruppi mascherati, bande musicali e folkloristiche.
Info: Sito ufficiale evento – Sito Pro Loco – Cell. 3337700343 – 3492353922
Le origini del carnevale: L’etimologia della parola Carnevale è tutt’ora molto discussa: potrebbe derivare da Carna-aval o da Carnevale (un invito a non mangiare carne (feste romane in onore di Saturno), oppure da Carne-levamen o dall’espressione medievale carnen-laxare (cioè fare digiuno, astinenza). Di sicuro le origini di questa festa sono religiose. Apprendiamo, dalle testimonianze storiche, che le maschere erano utilizzate dall’uomo fin dal paleolitico, quando gli stregoni, durante riti magici e propiziatori, indossavano costumi adornati di piume e sonagli e assumevano aspetti terrificanti grazie a maschere dipinte, nell’intento di scacciare gli spiriti maligni.
Ma è soprattutto nel mondo romano, dove si svolgevano feste in onore degli dei, che possiamo ritrovare le origini del nostro Carnevale. Nell’antica Roma i festeggiamenti in onore di Bacco, detti Baccanali, si svolgevano lungo le strade della città e prevedevano già l’uso di maschere, tra fiumi di vino e manifestazioni danzanti. Famosa era, anche, la festa di Cerere e Proserpina, che si svolgeva di notte, in cui vecchi e giovani, nobili e plebei si univano nel ritmo dei festeggiamenti.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..