AG.RF.(MP). 14.05.2016
“riverflash” – Questo fine settimana si svolgerà a Carchitti (Palestrina), la 39esima Sagra delle fragole, tradizione che va avanti dal 1969. Nella piccola cittadina quindi, sono in programma diverse attività, dalle sfilate dei carri alle esibizioni di danza e non mancherà anche la musica dal vivo e gli spettacoli di cabaret. Si tratta di un’occasione per gustare questo gustoso frutto e visitare gli stand gastronomici che saranno aperti dalle ore 12.00 fino a tarda sera. La coltivazione delle fragole a Palestrina, è iniziata addirittura alla fine del XIX secolo, quando a seguito della carestia, un gruppo di montanari scesero dalle montagne e si insediarono a Carchitti, una piccola frazione del noto paesino per diventare agricoltori . E da lì, nel mese di maggio, dopo la raccolta delle fragole, nacque l’idea di istituire una vera e propria festa per celebrare appunto le fragole.
Ecco il programma per sabato 14 e domenica 15 maggio:
Sabato 14 maggio 12.00 apertura stand gastronomici, produttori e fieristi 16.00 sfilata del carro – fragole in omaggio per tutti 17.30 sfilata moto e macchine d’ epoca 20.00 esibizione scuola da ballo Alex y su Pandilla 21.00 spettacolo musicale con l’orchestra da ballo Sonia e Pietro
Domenica 15 maggio 8.30 6° memorial Uopi D. gara di caccia al tiro al volo di Artena 10.00 apertura stand gastronomici, produttori e fieristi 12.00 saluto alla delegazione della città di Bièvres 16.00 sfilata del carro con reginette – fragole in omaggio per tutti 16.30 radio Onda Libera in diretta dalla sagra delle fragole 17.00 grande spettacolo equestre 20.00 esibizione scuola di canto Emma Re e lo Studio Bu 21.00 spettacolo musicale Top Tre con tributo a Loredana Bertè, Pino Daniele, Rino Gaetano 24.00 spettacolo pirotecnico.
Palestrina si trova a circa 40 km da Roma, sulla via Prenestina dalla quale prende il nome. Per arrivare a Carchitti con la macchina, potete prendere l’autostrada A24 Roma-Teramo e uscire a lunghezza o Tivoli. Da qui dovete seguire le indicazione per Palestrina per circa 20 km. Un’altra alternativa è prendere l’autostrada A1 Roma-Napoli e uscire a San Cesareo. Da qui dopo circa 16 km sarete arrivati a Palestrina, dove troverete le indicazioni per Carchitti.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..