31 Mag 2016
Unica, Una donna forte si riconosce dal turbante
di Valentina Riso (AG.RF 31.05.2016) ore 11:41 (riverflash)
L’estate è vicina e la moda detta le sue regole anche per questa stagione ricca di sole e colori. Tra gli accessori da non dimenticare, Il turbante si conferma il protagonista, anche quest’anno, della moda primavera estate e diventa amico speciale delle donne che stanno affrontando un percorso oncologico grazie a un progetto voluto da quattro donne spinte da un desiderio comune: riprendersi la propria femminilità durante le cure.
L’idea è nata dalla Maestra dell’Haute Couture Milanese, Giusy Bresciani, in collaborazione con l’Associazione Libellule Onlus, creata dalla dottoressa Paola Martinoni, la cui lunga esperienza presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori l’ha messa a contatto con patologie fisiche e con problemi psicologici, spesso sottovalutati, a cui vanno incontro le donne che hanno subito interventi al seno o all’apparato genitale. La collaborazione è caratterizzata dall’aiuto delle giornaliste Nicoletta Civardi e Cristina Milanesi: giornaliste di Io donna toccate in prima persona dalla malattia.
La missione dell’associazione: trasformare la vita delle donne che hanno subito un intervento al seno o all’apparato genitale in un’opportunità per riprendere in mano la propria esistenza, una chance per ricominciare, meglio di prima. (per qualsiasi informazione contattare il sito www.associazionelibellule.it)
Dall’idea è nata un’importante iniziativa chiamata “UNICA -Una donna forte si riconosce dal turbante”. Una collezione di turbanti realizzati a mano studiati e creati nei minimi dettagli con tessuti speciali, lievi e naturali, per non irritare la cute sensibile e con linee morbide che accarezzano la nuca. Si tratta di 15 modelli pensati per ogni momento della giornata: dalla cuffia waterproof per fare il bagno al mare a quello da grande soirée ma anche quello per la notte per chi ha necessità di mettere creme o oli.
I turbanti di UNICA si possono trovare nell’atelier di Giusy Bresciani a Milano, in via Bernardino Zenale 15 a Milano. Ogni modello verrà realizzato su misura, perché ogni donna, come la collezione, è UNICA. Il ricavato dalla vendita della collezione UNICA di Giusy Bresciani per Associazione Libellule Onlus, contribuirà a sostenere l’operato dell’associazione.
Inoltre, in alcuni pomeriggi del mese, l’atelier riceverà soltanto donne sottoposte a cure oncologiche per passare momenti intimi e personali insieme: occasioni speciali in cui, tra una chiacchiera e una tazza di tè, si provano turbanti, si scherza, si ride. Non mancherà una postazione make-up con i cosmetici dei grandi brand per sottolineare lo sguardo, colorire le guance, illuminare il sorriso e celebrare la bellezza di ogni donna.
I copricapo non sono destinati solo alle donne in cura. UNICA è infatti una collezione dedicata a tutte le donne “forti” e l’intento del progetto è che i turbanti vengano scelti e indossati in ogni occasione: per andare in ufficio, per una cerimonia, quando si ha fretta e non si riesce a passare dal parrucchiere. Un modo divertente per rendere ogni look e ogni istante speciale, facendo del bene ad altre donne.