26 Apr 2014
UNA ROMA INARRESTABILE SPEGNE (2-0) I SOGNI EUROPEI DEL MILAN
di Stefano Celestri – AG.RF 26.04.2014 (ore 00:36)
(riverflash) – Nona vittoria consecutiva per questa inarrestabile e magica Roma, che tiene vivo il campionato nonostante la marcia trionfale della Juventus. Solo 5 punti di vantaggio per i bianconeri, che lunedì scenderanno in campo a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Di fronte alla formazione capitolina il Milan è tornato piccolo e stasera, sul terreno dello stadio Olimpico, ha detto definitivamente addio all’Europa. Del resto è la resa dei conti per una società che non è riuscita a trattenere Thiago Silva e Ibrahimovic dopo aver vinto lo scudetto, mentre la scorsa estate, dopo aver vinto lo spareggio per entrare nella fase a gironi di Champions League, ha venduto Prince Boateng allo Schalke 04. Per non parlare della colpa grave per aver lasciato andare Pirlo a parametro zero alla Juventus. Un Milan degno di questo nome avrebbe blindato i suoi campioni invece di essere costretto a schierare titolari giocatori come Honda e Constant. La Roma, invece, ha trovato un impianto di gioco che non si smonta quando lungo la strada perde pezzi. Pezzi importanti quali Strootman, Balzaretti e Benatia, per non parlare delle 4 giornate di squalifica che l’hanno privata di Destro.
Garcia ha confermato stasera la formazione di Firenze, con Dodò e Ljajic, oltre a Totti al centro dell’attacco e Toloi in difesa a fare coppia con Castan. Seedorf tiene in panchina De Sciglio e Abate, per schierare Bonera terzino destro, centrali Rami e Mexes, a sinistra Constant. Mediani Muntarie Montolivo, trequartisti Honda, Kakà e Taarabt.
Per i primi 20 minuti il Milan ha tenuto l’iniziativa, ma quando al 21’ Dodò sfiora la traversa riprendendo un corto rinvio di Muntari, si mette paura. Al 26’ Ljajic conclude da distanza ravvicinata e Rami, molto tonico stasera, riesce a intercettare il tiro, mandando in angolo.
La Roma schiaccia i rossoneri, oggi in maglia bianca, nella loro metà campo. Al 43’ un gol d’antologia sblocca il punteggio: Pjanic parte da fuori area, supera in dribbling Muntari, evita l’intervento di Montolivo, fa tunnel tra le gambe di Rami e appoggia di piatto destro sulla sinistra di Abbiati. Una serpentina irresistibile che fa esplodere l’Olimpico.
Il Milan inizia il secondo tempo pressando alto, al 49’ Kakà si fa largo sulla sinistra, crossa indietro per il diagonale di Montolivo che esce sul fondo. Al 53’ Pjanic potrebbe siglare la sua personale doppietta, dopo aver ricevuto palla su punizione da Totti, ma Abbiati intercetta volando verso l’incrocio dei pali. Al 63’ Dodò scende sulla sinistra, appoggia a Ljajic che serve Totti: Abbiati respinge con i pugni la sventola del Capitano e Gervinho, in leggero fuorigioco, è pronto a ribadire in rete. In extratime entrata assassina di Robinho, che arriva alle spalle di Toloi per colpirlo alla caviglia: a risultato ormai scontato si può evitare di giocare con il coltello tra i denti.
ROMA-MILAN: 2-0 (1-0)
Reti di Pjanic al 43’, Gervinho al 63’