AG.RF 01.05.2014 (ore 21:32)
(riverflash) – Una giornalista dalla schiena dritta Shirley Varnagy, che ha lasciato il posto al canale tv venezuelano Globovision perché avevano tagliato, senza interpellarla, una sua intervista allo scrittore Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura. La sera del 29 aprile la bionda Varnagy conduceva un programma su Globovision, canale filogovernativo, nel quale aveva chiesto un parere su Hugo Chavez, il presidente bolivariano morto lo scorso anno, agli scrittori Gabriel Garcia Marquez e Mario Vargas Llosa. Interviste registrate, un lavoro di costruzione del servizio. Poi la sorpresa: in onda completa l’intervista a Garcia Marquez, con giudizi positivi su Chavez, più che dimezzata l’intervista a Vargas Llosa, uomo non certo di sinistra. Il tema del programma era «Le due facce di Hugo Chavez», e la Varnagy, professionalmente, aveva sentito i due punti di vista sul tema della trasmissione, ma ciò non è piaciuto alla dirigenza del canale televisivo.
Shirley Varnagy ha scelto Twitter per rendere pubbliche le sue dimissioni: “Finisce oggi il mio lavoro per Globovision”.
Nata a Caracas nel 1982, Shirley Varnagy è laureata in giornalismo presso l’Universidad Catolica Andres Bello e nel 2009 le venne affidata la prima conduzione televisiva a «Radio Caracas Television», la più antica emittente venezuelana, spenta da Chavez. I giornalisti rimasero disoccupati e la Varnagy trovò lavoro a Globovision, dove ha condotto per 3 anni il programma “Soluciones”. Dal gennaio 2014 lavora anche a Union Radio.
Con lei sono 16 i giornalisti che negli ultimi 12 mesi, hanno chiuso il rapporto di lavoro con Globovision.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..