Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN INSOLITO INVITO A CENA

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 6.12.2013) (riverflash) – Mettete via i cellulari, i tablet, disconnettetevi da tutti i social network dai quali siete dipendenti e preparatevi per un insolito invito a cena. L’Associazione “Vita Romana”, infatti, è lieta di farvi rivivere, almeno per una sera, le radici gastronomiche medievali europee. 

Più che una semplice cena, una “Serata Convivium”, all’insegna di un menù atto a scoprire cosa poteva essere portato in tavola in secoli ormai troppo lontani, ma non per questo meno interessanti. La cena storica sarà organizzata seguendo i ricettari antichi e verrà accompagnata da una conversazione sul pellegrinaggio nel Medioevo.

 Le portate sono il frutto di una ricerca logico-filologica realizzata da storiche dell’arte e archeologhe che, incuriosite da alcune domande di visitatori, hanno deciso di studiare fonti storiche che riguardano la cucina provando persino a riproporre le stesse tipologie di cottura.

 Per un “assaggio” del menù, si va dalle “Erbette e pecorino del pellegrino” al “Tapulone de bue co la polenta”, fino ad arrivare al “Matsafam, cantucci e vin santo de lo monaco”.

 Save the date: questa sera, venerdì 6 dicembre, alle ore 20:30 a via del Conservatorio 73, a Roma. Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a vitaromana.bf@gmail.com oppure consultare il sito www.vitaromana.org

 Non fatevi scappare gli altri appuntamenti organizzati da “Vita Romana”, che dal 2010 si occupa prevalentemente di storia sociale attraverso lo studio di determinati periodi storici. Questa associazione mira innanzitutto a far conoscere e a riscoprire le tradizioni della città eterna attraverso iniziative culturali, tra cui visite guidate, conferenze, gite fuori porta, festival e, ovviamente, serate culinarie.

medioevo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*