4 Ago 2013
UN INCENDIO ALLA CENTRALE ENEL DI VIA B.BUOZZI A BARI
AG.RF 04.08.2013
(riverflash) – A fuoco la centrale elettrica dell’Enel a via Bruno Buozzi, nel quartiere Stanic di Bari. La zona è stata chiusa alla circolazione stradale.
L’incendio di vaste che ha colpito la centrale termoelettrica è partito da alcuni quadri elettrici, si è esteso rapidamente e colonne di fumo sovrastano la struttura.
Va chiarito se la centrale elettrica del quartiere Stanic era stata messa a norma, perché nell’ultimo anno erano emerse irregolarità di gestione e carenza di sicurezza.
L’Enel aveva assicurato alle autorità massima cooperazione, impegnandosi di adeguare gli impianti e le procedure di sicurezza all’interno della centrale.
I precedenti preoccupano. Meno di un anno fa, a fine novembre, i carabinieri del Noe di Bari avevano posto sotto sequestro la stessa centrale su disposizione del gip del tribunale di Bari, che aveva fatto propria una richiesta in tal senso della procura: contestate infrazioni alla legge Seveso bis volta a scongiurare il pericolo di incidenti con sostanze pericolose. I controlli dell’Arpa avano in precedenza acclarato carenze nel sistema di gestione della sicurezza: la Commissione istruttoria Ippc aveva messo in evidenza, alla luce dei processi della centrale, il rischio di incendi e la possibilità di rilasci incontrollati di sostanze inquinanti.