Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN GRUPPO SU FACEBOOK DENUNCIA LE CONDIZIONI DI ALCUNE CAVIE DA LABORATORIO SEQUESTRATE ALL’UNIVERSITA’ DI MILANO

MILANO (RIVER FLASH)- La pagina Facebook “A Favore della Sperimentazione Animale” ha pubblicato nelle ore scorse uno screenshot che riporta la conversazione di un gruppo di persone circa i topi da laboratorio che, lo scorso aprile, sono stati sottratti da un gruppo di animalisti dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Milano, in nome della lotta contro la sperimentazione animale. La foto mostra un bagno di un’abitazione privata, pieno di gabbiette che si suppone essere “abitate” dai topi. La conversazione è tra più persone e si scopre che le cavie sarebbero rimaste nelle case degli animalisti per oltre due mesi: nel frattempo molte femmine avrebbero partorito, rendendo impossibile la pulizia delle gabbie.

Nel testo a corredo della foto, scritto dall’admin della pagina, si legge la protesta dei ricercatori che obiettano come le condizioni di vita odierne dei topini non siano più salutari di quelle del laboratorio:La nuova sistemazione dei topi “liberati” (rubati) dal dipartimento di farmacologia di Milano… adesso sì che stanno bene! Ammassati in centinaia in un cesso!

A parte ammassarli in centinaia in poche gabbiette, quel locale (un bagno!) non può rispettare le norme di tutela animale che invece rispettava lo stabulario, ad esempio non può essere rispettato il ciclo circadiano, ovvero le regolarità del periodo buio/luce: se la tizia deve andare in bagno nel cuore della notte, ovviamente accenderà la luce, e questa è una fonte di stress per i topi che i ricercatori stanno bene attenti ad evitare. Inoltre si pensi anche all’umidità dell’ambiente quando si fa la doccia! Tutta umidità che fa male ai topi!
E questa è soltanto una foto, ce ne sono altre (che ho già salvato) dove si vede chiaramente l’alta densità di topi per ogni gabbietta, nell’ordine di svariate decine. Le norme che disciplinano la tutela animale nei laboratori vietano il sovraffollamento in quanto fonte di stress ed i topi finiscono per mordersi a vicenda.
Questo è maltrattamento bello e buono! Questo è il modo in cui gli animalisti “salvano” gli animali!
Ribadisco: gli animalisti rappresentano la più grande sciagura degli animali! [MV]

PS: la foto è stata pubblicata l’11 Giugno, i topi sono stati portati via dall’università il 20 Aprile, pertanto si può desumere che questa sia la loro sistemazione da circa 2 mesi.

Fonte: Giornalettismotopi1topi2

FT AG RF 27.6.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*