Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN CONCORSO PER INSERIRE I MONUMENTI DI TERNI IN UNA GRANDE RACCOLTA

AG.RF 19.09.2014 (ore 09:28)

(riverflash) – Il comune di Terni partecipa a Wiki Loves Monumentes, una iniziativa per valorizzare e far conoscere i monumenti cittadini attraverso la fotografia. Wikimedia Italia, associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera, organizza la terza edizione italiana del concorso fotografico più grande del mondo, Wiki Loves Monuments, giunto alla quarta edizione internazionale e alla terza cui partecipa l’Italia.
Fino al settembre 2014 sarà possibile collegarsi al sito http://www.wikilovesmonuments.it e da lì caricare su Wikimedia Commons le immagini dei luoghi – monumenti ma non solo – che possono legalmente essere fotografati durante questa edizione. Il Codice Urbani (D.lgs 42/2004) sancisce, infatti, l’impossibilità di fotografare monumenti e diffonderne le foto senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che li hanno in consegna: come già in passato, in questi mesi lo staff di Wiki Loves Monuments Italia ha lavorato in sinergia con Comuni, Enti e Istituzioni per “liberare” quanti più monumenti possibili.
Per il Comune di Terni potranno essere fotografati i seguenti beni storici monumentali:
Cascata delle Marmore; Lago di Piediluco; Centro visita e Documentazione e area archeologica di Carsulaeterni-Carsulae; Musei del Caos (Centro arti opificio siri); Giardini “La Passeggiata”; Fontana di Piazza Duomo; Anfiteatro Romano; Palazzo bct (biblioteca comunale di Terni); “Lancia di Luce” di Arnaldo Pomodoro  C.so del Popolo; Palazzo Carrara; Palazzo Gazzoli; Palazzo Mariani; Palazzo Spada; Torre Barbarasa; Chiesa di San Tommaso- Paleolab; Scultura “Uprium” Agabito Miniucchi P.zale dell’acciaio; Scultura forme in esposizione dello spazio n. 1 di Umbro Battagliani e Ottavio Gigliotti in via Lanzi; Parco delle sculture di Aurelio De Felice.
Le immagini caricate per il concorso, che come tutto il contenuto di Wikipedia avranno una licenza d’uso Creative Commons CC-BYSA, potranno essere usate da chiunque ma indicando sempre il nome del fotografo. Un concorso fotografico, quindi che, grazie agli appassionati di fotografia e a chi vorrà partecipare, aiuta a fare conoscere le bellezze italiane, anche quelle minori e forse, meno apprezzate perché poco note. Il primo premio sarà uno smartphone Sony Xperia™ Z2! . Per info:http://www.wikilovesmonuments.it/2014/07/euronics-italia-regala-i-premi-2014-2/

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*