19 Nov 2013
UE, ECCO L’ERASMUS PLUS. PIU’ FINANZIAMENTI PER I GIOVANI ALL’ESTERO
STRASBURGO (RIVER FLASH) – L’Erasmus, il più apprezzato tra i programmi Ue, guarda al futuro con più risorse grazie all’approvazione oggi, da parte del Parlamento Ue, di Erasmus+, un nuovo pacchetto forte del 40% di risorse aggiuntive per il periodo 2014-2020 per un totale di 14,77 miliardi di euro.
Sarà anche avviato un nuovo sistema di prestiti agevolati per gli studenti universitari che intendono realizzare uno o due anni all’estero, con la possibilità di ricevere rispettivamente 12 e 18 mila euro a condizioni favorevoli.
L’aumento del bilancio, ha commentato la commissaria Ue all’Educazione, lo sport, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou, “è prova dell’impegno della Ue nella formazione” dei giovani. “Erasmus+, ha aggiunto Vassiliou, contribuirà inoltre a lottare contro la disoccupazione giovanile”.
Nei prossimi sette anni i programmi Erasmus (Università), Erasmus Mundo (Università ed universitari di paesi terzi), Comenius (scuole), Leonardo da Vinci (stage), Groundtvig (adulti) e quelli per l’interscambio dei giovani permetteranno a quattro milioni di europei di ricevere un supporto per esperienze di studio, formazione, sport o stage all’estero.