Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UCRAINA, LA POLIZIA ATTACCA I MANIFESTANTI A PIAZZA MAIDAN

FT AG RF 11.12.2013ucr

KIEV (RIVER FLASH)- Tensione sempre altissima in Ucraina, dove nella notte un migliaio di poliziotti in assetto antisommossa sono arrivati in Piazza Maidan cercando di sfondare le barricate realizzate dai manifestanti pro-Ue.  I manifestanti “europeisti” hanno opposto resistenza intonando l’inno nazionale. Una dozzina di persone è rimasta ferita negli scontri tra polizia e manifestanti  pro Ue che si sono verificati la notte scorsa.

Catherine Ashton è arrivata a Kiev per trovare una soluzione pacifica alla crisi in atto. Il capo della diplomazia Ue resterà due giorni nella capitale dove ha già incontrato il presidente ucraino Viktor Ianukovich e i leader dell’opposizione. A preoccupare Ashton e la Ue sono “i rischi di un deragliamento della crisi”, anche alla luce dell’irruzione di presunti agenti delle forze speciali nella sede del partito ‘Patria’ di Iulia Timoshenko. Anche gli Usa premono per una soluzione pacifica della crisi, e il sottosegretario agli Esteri, Victoria Nuland, è anche lei a Kiev per incontrare Ianukovich.

Gli agenti in assetto antisommossa sono entrati in azione attorno alle tre di notte e hanno sgomberato a manganellate un presidio (con tende militari e barricate) allestito dai dimostranti davanti al palazzo presidenziale: secondo il partito ultranazionalista Svoboda, circa dieci manifestanti sono rimasti feriti e uno avrebbe delle costole rotte, ma anche tre poliziotti hanno riportato delle contusioni. Altri scontri tra la polizia e i militanti di Svoboda sono scoppiati davanti al tribunale amministrativo quando la corte ha rinviato a venerdì l’udienza d’appello contro l’arresto di alcuni manifestanti.

Intanto Ianukovich prova a trovare un compromesso, e durante un incontro con i suoi tre predecessori (Leonid Kravchuk, Leonid Kuchma e Viktor Iushenko) si è detto disposto a liberare proprio i manifestanti arrestati dopo gli scontri con la polizia del primo dicembre. Anzi, ha detto di aver ordinato già ieri al procuratore generale Viktor Pshonka di trovare un modo per scarcerare “quelli che non hanno commesso reati gravi”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*