26 Dic 2013
UCRAINA, GIORNALISTA DELL’OPPOSIZIONE PICCHIATA SELVAGGIAMENTE
FT AG RF 26.12.2013
KIEV (RIVER FLASH)- Una giornalista ucraina filo- europea è stata selvaggiamente picchiata. Lo ha reso noto il sito online della sua testata, l’Ukrainska Pravda.
Tetiana Chornovil, questo il nome della cronista, che ha scritto articoli molto critici nei confronti del presidente Viktor Yanukovich e dei suoi più stretti alleati, stava guidando quando due uomini l’hanno costretta a fermarsi alla periferia di Kiev e l’hanno picchiata. “Ho cercato di scappare, mi hanno preso e ha iniziato a colpirmi sulla testa”, ha riferito la giornalista che ha riportato lesioni al naso, una commozione cerebrale e traumi multipli. La sua foto che mostra le conseguenze dell’aggressione è stata pubblicata sul sito del giornale.
Il presidente Yanukovich ha subito condannato l’episodio. “Il governo si oppone con forza alla violenza, ha scritto in un comunicato, le forze dell’ordine faranno il possibile per trovare i colpevoli”. Ma dal carcere Yulia Tymoshenko punta il dito contro le autorità. “Il regime è passato all’offensiva, accusa l’ex primo ministro. Incapace di fermare le proteste pro-Ue, provoca con metodi criminali”. Duro anche il deputato dell’opposizione ed ex giornalista Andriï Chevtchenko che su Twitter attacca “la polizia e i banditi che vogliono distruggere gli oppositori, come hanno fatto i regimi dittatoriali in Africa e in America Latina”.