AG.RF. 13.01.2015 di Giuseppe Licinio
“riverflash” – Il presidente Giorgio Napolitano ha reso ufficiale la sua decisione e quindi mercoledì si dimetterà. Nel frattempo Renzi spera di approvare le riforme entro il 29 di questo mese e trovare contemporaneamente il nuovo “candidato” e soprattutto, i numeri per il Colle. Ma la strada che porta all’elezione del nuovo presidente, non si presenta facile perché tante sono le tensioni interne ed esterne che renderanno sicuramente “difficile” questa scelta che dovrà essere “ponderata” al massimo, visto la “delicata” situazione che l’Italia sta vivendo il questo momento.
Sicuramente la scelta per il nuovo Capo di Stato, dovrà ricadere su un personaggio politico con un “alto profilo”, conosciuto e apprezzato anche al’estero, per rappresentare degnamente il nostro paese. Proprio per questo motivo, il presidente del Consiglio ha convocato la direzione del Pd per la giornata di venerdì, per trovare “il profilo giusto” ed indicherà anche il metodo per provare ad eleggerlo al quarto scrutinio, con il “metodo Ciampi”.
Il nodo da sciogliere per Renzi, sarà quello di superare lo scetticismo della minoranza dem e se il nome del nuovo possibile presidente non sarà gradito ad essi, c’è anche la possibilità che in numero degli “scettici”, salga fino a 130. Ora quindi il premier inizierà a “sondare” la disponibilità dei candidati e alcune fonti riferiscono che egli abbia già fatto un primo “giro” di verifiche e solo quando avrà un quadro chiaro, offrirà un nome al vaglio dell’opposizione.
Categoria: Politica | Tag: alto profilo, dimissioni, direzione pd, elezioni, minoranza dem, napolitano, nome, renzi, RF, riverflash, scelta
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..