18 Dic 2013
TURCHIA E UE FIRMANO ACCORDO SULL’IMMIGRAZIONE
ANKARA (RIVER FLASH) – Accordo tra Turchia e Unione Europea sull’immigrazione. Il documento firmato consentirà ai governi Ue di rinviare indietro gli immigrati irregolari che attraversano la frontiera europea dalla Turchia.
Nel corso di una cerimonia ad Ankara, il ministro turco degli Esteri Ahmet Davutoglu e la commissaria Ue agli Affari interni Cecilia Malmstrom hanno anche firmato un accordo per avviare i negoziati sull’abolizione del visto per i turchi in visita in Europa.
La Turchia, candidato all’adesione Ue, rappresenta una delle rotte più importanti di migrazione illegale verso l’Europa dall’Africa e dal Medio Oriente.I negoziati sul cosiddetto “accordo di riammissione” per rinviare i migranti irregolari è rimasto in stalli per anni, soprattutto per la sfiducia da parte dei turchi nella reale volontà da parte Ue di allentare la normativa sui visti.
La Turchia ha iniziato i negoziati di adesione nel 2005, 18 anni dopo aver presentato la richiesta. Ma una serie di ostacoli politici, in particolare sulla situazione di Cipro – isola divisa tra una parte filo-greca, che è entrata nella Ue, e una parte filo-turca, non riconosciuta a livello internazionale – e la resistenza da parte di Germania e Francia ad accettare l’adesione della Turchia, ha rallentato il processo.