Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TROIKA IN GRECIA TRA LE PROTESTE

FT AG RF 06.11.2013

ATENE (RIVER FLASH)- greLa troika dei creditori internazionali è tornata ad Atene per verificare i progressi fatti dal Paese in vista del pagamento dell’ultima tranche di aiuti da 1 miliardo di euro. Ma nessuno degli obiettivi fissati, sia sul versante esuberi che, soprattutto, su quello delle privatizzazioni, è stato raggiunto.

Ad accoglierli fuori dall’edificio non hanno trovato manifestanti comuni, ma gli stessi dipendenti del ministero delle finanze furiosi per i tagli nel settore pubblico. “La troika non è particolarmente contenta del passo falso sulle privatizzazioni, e insiste sul fatto che il governo faccia di più in termini di taglio alla spesa e nuove entrate”, dice Sarah Hewin, analista di Standard Chartered.

“Dal punto di vista greco, ovvio, si è passati attraverso un lungo periodo di recessione e la sensazione è che si sia fondamentalmente arrivati al limite del possibile”, conclude.

Il pomo della discordia è il buco nei conti previsto per il 2014: 2 miliardi di euro per la troika, 500 milioni secondo Atene.

Condizione per ottenere nuovi aiuti è l’ottenimento del surplus primario, ma la troika teme che le misure presentate nella legge di bilancio possano non bastare.

Il primo ministro Samaras ha escluso, però, nuovi tagli agli stipendi e alle pensioni. Il Paese ha visto già abbastanza austerità ed è letteralmente alla canna del gas.

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*