Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A TRENTO LA GRANDE GUERRA RACCONTATA ATTRAVERSO IL CINEMA

 

La-Grande-Guerra-sul-grande-schermo_largedi Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 25.08.2014) (river flash) – L’Italia un paese da scoprire, la cultura un patrimonio da preservare. Oltre a questa, la storia, la nostra storia, che dalle Alpi alla Sicilia è in ogni luogo. Non basterebbe una mostra per riuscire a raccontare, attraverso ogni singola forma di cultura, i pezzi di storia del nostro paese. A Piedicastello, Trento, presso lo spazio espositivo “Le Gallerie”, grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, della Cineteca del Friuli, della Cineteca Nazionale, dell’Istituto Luce e di Rai Storia, è possibile ripercorrere, fino al 14 giugno del 2015, la Prima Guerra Mondiale rappresentata attraverso il grande schermo dal 1914 ad oggi.

Nei 300 metri della galleria nera la mostra, dal titolo “La Grande Guerra sul Grande Schermo”, dà la possibilità al visitatore di intraprendere un viaggio ancora in corso: accompagnato da sequenze di film noti o sconosciuti, il percorso espositivo inizia con i materiali girati durante il conflitto, i cosiddetti “film dal vero”, e con la documentazione realizzata a scopo militare e propagandistico, per arrivare fino a quelli più recenti.

Oltre al materiale pervenuto dagli autorevoli partner, anche film e materiali documentari d’epoca, tra cui alcuni inediti, provenienti da vari istituti e archivi, come quelli di Belgrado, Washington, Parigi e Vienna. La fondazione Museo Storico Trentino mette così a disposizione 46 grandi schermi con circa 600 minuti di visione. “Storia e cinema sono in questa guerra moderna strettamente legati”, rivela Giuseppe Ferrandi, presidente della Fondazione; due forme d’arte, insieme, per regalare a chiunque la possibilità di partecipare all’evoluzione del cinema, da una parte, e della Grande Guerra, dall’altra. Dal bianco e nero alle immagini in movimento avendo come protagonisti gli uomini, le loro armi e la distruzione che anni di guerra hanno reso visibile attraverso quell’arte performativa dello spettacolo chiamata cinema.

Curata da Luca Giuliani, la mostra è inserita all’interno delle iniziative del sistema territoriale “Trentino Grande Guerra”, coordinato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Nell’ambito del progetto, la Provincia Autonoma di Trento ha creato il sito ufficiale per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, in grado di fornire informazioni su territorio, mostre ed eventi in programma.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*