9 Nov 2013
TRADIZIONI NATALIZIE IN DANIMARCA
AG. RF. (Viola Maria Garzoni Provenzani) 08-11-2013
“Riverflash”- Un elemento, molto importante, tradizionale danese sono le danze popolari. Nascono alla fine del diciottesimo secolo, tra i ceti meno abbienti, che non erano ammessi alle danze della nobiltà e della borghesia. Sono danze per lo più a coppie o in cerchio, e ancora oggi è possibile trovare persone che portano avanti tale tradizione, anche se nel tempo questo numero si riduce sempre di più.
Ma senza dubbio una delle tradizioni più sentite in Danimarca è quella legata alla festa di Santa Lucia, il 13 dicembre introdotta nel 1920. Santa Lucia è la patrona della luce e viene celebrata la notte tra il 12 e il 13 dicembre.
La tradizione dice che in questo giorno le figlie maggiori si alzano alle quattro del mattino per preparare dolci, che poi serviranno alla famiglia vestite con una tunica bianca ed una fascia rossa. Le altre figlie vestiranno con una tunica bianca ed una fascia bianca. I ragazzi mettono grandi cappelli di carta. Le ragazze, con i capelli ornati di lustrini, portano una corona con sette candele e vanno di casa in casa accompagnando una “vergine saggia” e cantando una canzone popolare.
Il Natale danese invece comincia con la ghirlanda dell’Avvento, composta da quattro candele, che vengono accese, una alla volta, nelle domeniche dell’Avvento. Secondo la tradizione, la ghirlanda viene realizzata con rametti di abete decorati con bacche rosse e pigne, candele bianche e nastri rossi per appendere la ghirlanda al soffitto.
La candela dell’Avvento rappresenta un’altra tradizione danese. Questa candela riporta 24 segni che rappresentano i 24 giorni di dicembre che precedono il Natale ed è decorata da immagini di piccoli abeti e folletti dalle guance rosse. A partire dal primo giorno di dicembre, la candela viene accesa quotidianamente per il suo effetto rilassante in un periodo tanto intenso. È solitamente compito dei bambini spegnere la candela al momento giusto, prima che la cera raggiunga il segno del giorno successivo!
Tutti i bambini danesi ricevono uno o più calendari dell’Avvento, che in Danimarca si chiamano Julekalender, calendari di Natale. Le due principali reti televisive danesi ogni anno producono e trasmettono una speciale serie natalizia suddivisa in 24 episodi che crea una grande attesa nei più piccoli. I bambini più fortunati ricevono un calendario costituito da 24 piccoli regali, uno per ogni giorno dell’Avvento.
Il primo francobollo natalizio al mondo è danese e fu emesso il 6 dicembre 1904 su idea dell’assistente postale Einar Holbøll, successivamente direttore delle poste. Dal loro debutto nel 1904, i francobolli postali sono stati copiati in molti altri paesi del mondo. I francobolli natalizi vengono apposti su lettere e cartoline, proprio come francobolli ma non sono obbligatori. Sono in vendita solo durante il periodo natalizio negli uffici postali di tutta la Danimarca, in molte edicole e negozi e il ricavato è impiegato per gestire le cosiddette “Case dei francobolli natalizi” che accolgono le persone in difficoltà. Tra i danesi è diffusa l’abitudine di scrivere tanti biglietti natalizi ad amici e familiari e la maggior parte di questi biglietti sono provvisti di sigilli natalizi.