17 Set 2013
TRA POLEMICHE E GOSSIP L’AMERICA ELEGGE LA SUA PRIMA MISS DI ORIGINE INDIANA
FT AG RF 17.09.2013
NEW YORK (RIVER FLASH)- La nuova Miss America si chiama Nina Davuluri, ha 24 anni ed è la prima donna di origine indiana a vincere il concorso di bellezza. “Sono così felice che questa gara abbia abbracciato a piene mani la diversità”, ha detto durante la sua prima conferenza stampa ad Atlantic City, “e ringrazio che ci siano bambini a casa che hanno guardato il concorso e possono finalmente confrontarsi con una nuova Miss America”.
La scelta della giuria nella finale di Atlantic City ha scatenato polemiche perchè due giorni prima dell’incoronazione Nina aveva definito “una grassona di m…” la precedente Miss America, Mallory Hagan, che non senza imbarazzo ha assistito alla sua incoronazione.
La ragazza, nata a Syracuse, era già stata eletta reginetta di New York, e sogna di diventare medico. Farà richiesta a una scuola di medicina, grazie anche alla borsa di studio di 50mila dollari vinta con la gara. E il leitmotiv su cui Nina ha incentrato il concorso è stato “celebrare la diversità attraverso la competenza culturale”.
La sua vittoria, però, ha scatenato diversi commenti negativi (e razzisti) tra gli utenti di twitter contrari all’elezione di una miss di origini indiane. “Com’è possibile che Miss America sia un’araba?”, “Così hanno eletto un terrorista” e “Avete dimenticato l’undici settembre?” sono solo alcuni degli insulti più pesanti pubblicati sul social network. Le critiche, per fortuna, non sono riuscite a scoraggiare la Daluvuri. “Supererò tutto questo, io mi sono sempre sentita solo una cittadina americana”.
Il concorso quest’anno è alla sua 63esima edizione e contrariamente alle prime intenzioni del suo organizzatore, il miliardario Hary Tanoesoedibj, si svolgerà interamente a Bali. Tanoesoedibj avrebbe voluto Giacarta come sfondo della finalissima ma la popolazione dell’isola, a maggioranza musulmana, ha giudicato “amorale” il concorso, e ha costretto il governo a spostarlo interamente a Bali, l’isola indonesiana a maggioranza hindu. CLa capitale ospiterà invece la settimana prossima Miss world muslimah, il concorso di bellezza che rispetta i riti e le tradizioni musulmane.