5 Lug 2013
TOULOUSE – LAUTREC e le notti parigine >>
(riverflash) – Lucido ed attento testimone della brulicante vita moderna della metropoli parigina, nella quale si immerge e che ci descrive con spirito acuto e disincantato, era stato il nobile Henri de Toulouse- Lautrec (1864-1901).
Questo brillante artista, dedicò all’ambiente dei cabaret e delle case chiuse di Montmartre, il quartiere sorto negli ultimi decenni dell’Ottocento e subito popolatosi di atelier di pittori e gallerie d’arte, la sua limitata produzione pittorica e la quasi totalità della nutrita serie grafica.
Disegnatore di prodigiosa efficacia, dal tratto caustico, dinamico nel catturare i momenti successivi del gesto, sin dagli esordi era stato attratto più che dalla natura, dalla società brillante e artificiale della vita notturna di cui rivela splendori,miserie e ambiguità. Toulouse- Lautrec ha legato il suo nome alle fortune della sala da ballo del Moulin Rouge, il locale diretto da C. Zilder e pubblicizzato da una serie divenuta celebre di manifesti, tecnica alla quale l’artista si dedicò con passione. Straordinarie invenzioni, per il sintetismo della forma,il segno elastico e slanciato, i piani cromatici vigorosi, sono quelle de La Goulue, Les Ambassadeurs e Les Japonais, realizzati nei primi anni Novanta.
di Lauretta Franchini (AG.RF.05.07.2013)