Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TOULOUSE – LAUTREC e le notti parigine >>

 

(riverflash) – Lucido ed attento testimone della brulicante vita moderna della metropoli parigina, nella quale si immerge e che ci descrive con spirito acuto e disincantato, era stato il nobile Henri de Toulouse- Lautrec (1864-1901).

Questo brillante artista, dedicò all’ambiente dei cabaret e delle case chiuse di Montmartre, il quartiere sorto negli ultimi decenni  dell’Ottocento e subito popolatosi di atelier di pittori e gallerie d’arte, la sua limitata produzione pittorica e la quasi totalità della nutrita serie grafica.

Disegnatore di prodigiosa efficacia, dal tratto caustico, dinamico nel catturare i momenti successivi del gesto, sin dagli esordi era stato attratto più che dalla natura, dalla società brillante e artificiale della vita notturna di cui rivela splendori,miserie e ambiguità. Toulouse- Lautrec ha legato il suo nome alle fortune della sala da ballo del Moulin Rouge, il locale diretto da C. Zilder e pubblicizzato da una serie divenuta celebre di manifesti, tecnica alla quale l’artista si dedicò con passione. Straordinarie invenzioni, per il sintetismo della forma,il segno elastico e slanciato, i piani cromatici vigorosi, sono quelle de La Goulue, Les Ambassadeurs e Les Japonais, realizzati nei primi anni Novanta.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.05.07.2013)

Henri_de_Toulouse-Lautrec_la-blanchisseusetoulouse-lautrec-divan-japonais

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*