di Andrea Pranovi (AG.RF. 27.08.2016) (ore 00,56) (riverflash) – 281 vittime, di cui 221 ad Amatrice, 11 ad Accumuli e 49 ad Arquata del Tronto. È questo il nuovo bilancio provvisorio, reso noto dalla Protezione civile, del sisma che ha colpito il Centro Italia. Il comandante regionale dei vigili del fuoco Ugo Bonessio ha spiegato ieri che nelle Marche “non risulta più alcun disperso”.
Oggi, giornata di lutto nazionale, ad Ascoli Piceno si terranno i funerali delle vittime marchigiane del terremoto. La cerimonia, che sarà celebrata da monsignor Giovanni D’Ercole alla presenza delle più alte cariche dello Stato italiano, sarà trasmessa dalla Rai. La tv pubblica, inoltre, ha deciso di non trasmettere per l’intera giornata inserzioni pubblicitarie durante la sua programmazione.
Proseguono le iniziative di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma. La Protezione civile ha fatto sapere che durante la giornata di ieri si è arrivati ad oltre 2,5 milioni di euro raccolti attraverso il numero solidale 45500, con il quale è possibile donare due euro tramite sms o con una chiamata da rete fissa. Come si legge in un comunicato stampa, “i fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma”.
Si è svolta ieri una riunione operativa a cui hanno partecipato il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale Fabio Refrigeri, il presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, i sindaci del territorio coinvolto nel terremoto e il deputato Fabio Melilli. In un comunicato stampa la Provincia di Rieti ha reso noto che “la Protezione civile e la Regione hanno chiesto di bloccare tutte le iniziative di trasferimento di beni di prima necessità e medicinali da parte dei centri di volontariato sorti spontaneamente e hanno chiesto alla Provincia di attivarsi per fare un censimento di questi centri e delle relative dotazioni. A questo scopo, e al fine di coordinare i Comuni nelle varie iniziative che Regione e Protezione civile decideranno di mettere in campo a partire da oggi e durante la fase di ricostruzione, la Provincia ha attivato una mail alla quale le varie amministrazioni potranno far pervenire disponibilità e segnalazioni”.
L’amministrazione capitolina, come riporta il sito del Comune di Roma, “ha deciso di aprire un conto corrente dedicato alla rinascita del territorio distrutto dal terremoto del 24 agosto”. Su indicazione della Protezione civile comunale, è stata sospesa la raccolta di vestiario e generi alimentari nei Municipi. La prima colonna di aiuti della città di Roma, composta da un camion, tre furgoni, due pick up e dodici operatori dell’Amministrazione, dopo aver prelevato i generi di prima necessità presso i punti di raccolta di alcuni Municipi, è partita per il campo base di Cittareale.
Tante sono le iniziative provenienti dal mondo della cultura. Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo destinerà gli incassi dei musei e delle aree archeologiche statali della giornata di domenica 28 agosto ad interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal terremoto. Il Globe Theatre ha annunciato che gli incassi, le paghe di attori e tecnici, i diritti SIAE e gli aggi sui diritti di prevendita di domenica 28 agosto saranno interamente devoluti agli abitanti di Amatrice.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..