3 Dic 2013
TERRA DEI FUOCHI, SI AL DECRETO CHE IMPONE IL DIVIETO DI INCENDIO DEI RIFIUTI
ROMA (RIVER FLASH)- “Si al decreto sulla terra dei fuochi in Consiglio dei ministri”. Lo annuncia via Twitter il ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo. Con il decreto legge viene introdotto nell’ordinamento italiano il reato di combustione dei rifiuti. E’ inoltre stabilita la perimetrazione delle aree agricole interessate e della campagna ed entro 150 giorni tutti i terreni saranno controllati. Prevista infine anche la possibilità di usare i militari. Lo dice il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, in conferenza a Palazzo Chigi dopo l’approvazione del provvedimento sulle emergenze ambientali.Per la De Girolamo “non è un punto di arrivo ma un inizio. Nuovo inizio per la Campania”.
“Approvato decreto Terra dei fuochi, afferma un principio fondamentale: tutela ambiente è tutt’uno con lotta alla criminalità organizzata”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. “Lo Stato ha iniziato il cammino per riconquistare la fiducia dei cittadini di quei territori”.
Nel provvedimento, prosegue il ministro, è previsto che l’autorità giudiziaria informi direttamente gli amministratori locali sugli sversamenti illegali, si offre alle forze ordine e alla magistratura degli strumenti in più per la repressione dei reati legati a situazioni di criticità ambientale”.
“Ben venga la repressione, ma ora serve la mappatura delle terre inquinate”: è il commento di don Maurizio Patriciello, il prete diventato simbolo della ribellione dei cittadini della Terra dei fuochi, all’ok nel Consiglio dei Ministri . “Ora servono interventi a monte, continua don Patriciello, leggi in grado di bloccare il fenomeno degli sversamenti abusivi sulle nostre terre di rifiuti provenienti da tutto il territorio italiano”.
“Il cosiddetto decreto Terra dei fuochi approvato oggi in Consiglio dei Ministri è un provvedimento importante, che potrà essere ulteriormente migliorato nel suo passaggio alla Camera” commenta Ermete Realacci (Pd), presidente della commissione Ambiente della Camera.