AG.RF.(redazione).12.07.2023
L’altoatesino ha battuto Safiullin 6-4, 3-6, 6-2, 6-2: non era mai arrivato così in alto
“riverflash” – E’ stata una vittoria storica quella di Jannik Sinner a Wimbledon: ad eccezione di un passaggio a vuoto nel secondo set, l’altoatesino ha dominato l’incontro e si è imposto sul russo: ora affronterà Djokovic. Il giovane campione ha scritto ieri la storia del tennis italiano a Wimbledon: battendo in quattro set Roman Safiullin.
Il Match
Inizia bene per Sinner: il russo concede quattro palle break e, dopo aver annullato le prime tre nel corso del quinto e del nono game, spiana la strada all’altoatesino, che si porta a casa il primo set con il punteggio di 6-4. Anche l’avvio di secondo parziale è in favore del classe 2001, ma sul 3-1 ecco che il numero 8 della classifica Atp ha un momento di difficoltà. Safiullin ne approfitta per trovare due break e pareggiare con sul 6-3 dopo aver conquistato cinque game di fila. Si tratta, però, soltanto di un momentaneo incidente di percorso per Sinner, che nei successivi due parziali torna a dominare.
Dal terzo set in avanti, infatti, Jannik non concede quasi nulla: appena una palla break a inizio quarto parziale, tra l’altro non sfruttata dal russo. Per il resto, in ogni turno in battuta Safiullin è costretto a fare gli straordinari per non perdere il servizio, cosa che gli riesce soltanto fino al 2-2. A quel punto, l’altoatesino accelera e si aggiudica entrambi i parziali per 6-2, chiudendo i giochi e conquistando la sua prima semifinale in carriera. Dopo Nicola Pietrangeli nel 1960 e Matteo Berrettini nel 2021, è la volta di Jannik Sinner: ora Djokovic, ma già aver raggiunto il penultimo atto di un torneo leggendario come Wimbledon è un’impresa per un tennista che, è bene ricordare, ancora deve compiere 22 anni.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..