19 Apr 2013
TENNIS: MURRAY E DEL POTRO ESCONO A SORPRESA DAL TORNEO DI MONTECARLO
(riverflash) – In 58 minuti Andy Murray è uscito dal torneo di Montecarlo e ha perso il numero 2 del ranking ATP. Lunedì 22 marzo subirà il sorpasso da parte di Roger Federer, assente sulla terra rossa del Principato e svizzero come Stanislas Wawrinka che ha lasciato solo 3 giochi al tennista scozzese. L’arma vincente di Wawrinka è stato il rovescio, che funziona bene sulla terra battuta, ma ha trovato di fronte a se un Murray che oggi era poco aggressivo nelle risposte e meno determinato al servizio. Sul 5-2 del secondo set una risposta lunga e un dritto a rete hanno condannato 6-1, 6-2 il britannico.
Nei quarti di finale Wawrinka affronterà il francese Jo-Wilfried Tsonga che ha dilagato 6-0 nel secondo set contro l’austriaco Jurgen Melzer, che nel primo set era riuscito a tenere il campo conquistando 3 games.
Negli ottavi escono dal Master 1000 di Montecarlo i due argentini. A sorpresa Juan Martin Del Potro, numero 5 del seeding, si è arreso al finlandese Jarkko Nieminen dopo aver chiesto, sotto 5-4 nel tie-break decisivo Il MTO, senza che il supervisor Armstrong gli concedesse l’intervento del fisioterapista. L’altro argentino che lascia il torneo è Juan Monaco, che è riuscito a battere nel primo set Novak Djokovic, togliendogli il servizio al terzo gioco per poi subire un break all’ottavo e chiudere 6-4. Nella seconda partita il serbo, numero 1 del ranking ATP, vola sul 3-0, poi sul 4-2 si aggiudica due giochi e pareggia il conto dei set. Si va alla terza partita che si apre con un break di Djokovic che si porta sul 4-1, anche grazie a Monaco che sotterra un facile smash a rete. Nei quarti sarà Nieminen l’avversario del campione serbo.
Risultati degli ottavi di finale del Master 1000 di Montecarlo:
(13) Stanislas WAWRINKA (Svi) b. (2) Andy MURRAY (GBR) 6-1, 6-2
(6) Jo-Wilfried TSONGA (Fra) b. Jurgen MELZER (Aut) 6-3, 6-0
Jarkko NIEMINEN (Fin) b. (5) Juan Martin DEL POTRO (Arg) 6-4, 4-6, 7-6(4)
(1) Novak DJOKOVIC (Srb) b. (14) Juan MONACO (Arg) 4-6, 6-2, 6-2
AG.RF 18.04.2013