Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TELEPASS AUMENTA I PREZZI DAL MESE DI LUGLIO – I RINCARI ARRIVANO AL 113% – MOONEYGO E UNIPOL MOVE LE ALTERNATIVE PER RISPARMIARE

AG.RF.(redazione).22.05.2024

“riverflash” – Dal I luglio Telepass aumenterà il prezzo del canone base che passerà da 1,83 mensili a 3,90. Si tratta di un aumento del 113% che sta spingendo i consumatori verso MooneyGo e UnipolMove, sicuramente più economici. Dopo gli aumenti dei pedaggi autostradali in vigore da gennaio, arrivano dunque nuovi rincari che colpiranno chi viaggia in autostrada. Per chi è un utente Telepass Family è possibile recedere entro il 30 giugno 2024, in tutti gli altri casi, occorre comunicare la disdetta del Telepass, una procedura piuttosto semplice e prevede tre canali distinti: online, al telefono o in uno dei punti assistenza sul territorio. La società Telepass definisce questo, un “nuovo posizionamento sul mercato consumer”, che le consentirebbe di diventare “il principale operatore di mobilità integrata”, intendendo così ad offrire un servizio completo e digitale nei sistemi di pagamento legati alla mobilità. Per i consumatori ci saranno così nuove promozioni riservate ai clienti che sottoscrivono il servizio Telepass Plus, entro il 3 giugno 2024: potranno contare su oltre 23 servizi di pagamento (tra cui anche Skipass, trasporto pubblico, treni…) contro i 6 offerti dal piano Telepass base. La novità è anche che sarà possibile associare due targhe a ogni dispositivo, ma non due dispositivi alla stessa targa. Anche l’offerta Pay per use ha subito alcuni ritocchi: dal 1° luglio passerà da un costo di 2,50 euro al mese di utilizzo a 1 euro al giorno. Una modifica che punta a dare nuovo impulso a questa opzione d’acquisto. Anche con l’offerta Pay per use sarà possibile associare due targhe a ogni dispositivo. Le alternative a Telepass: UnipolMove e MooneyGo

Il sistema dei pagamenti “drive through” è stato liberalizzato da una direttiva Ue del 2019 che ha introdotto l’interoperabilità dei sistemi di pedaggio a livello europeo. Oggi, quindi, in Italia abbiamo 3 operatori (Telepass, UnipolMove e MooneyGo) che offrono ai clienti privati un dispositivo che consente di pagare:

  • il pedaggio su tutte le autostrade italiane (anche ai caselli transfrontalieri);

  • parcheggi convenzionati;

  • l’Area C di Milano;

  • il biglietto per il traghetto sullo Stretto di Messina.

Oltre a questi servizi di pagamento offerti attraverso il dispositivo, le app sviluppate dagli operatori di mercato offrono anche l’opportunità di pagare molti altri servizi legati alla mobilità (servizi di sharing/noleggio, taxi, bollettini/PagoPA, bollo, tagliando, mezzi pubblici e molto altro).

E quindi qual è il telepedaggio più conveniente? I nuovi operatori, UnipolMove e MooneyGo, offrono il servizio di telepedaggio ad un canone mensile inferiore rispetto a Telepass. Mentre oggi per il servizio Pay per use UnipolMove ha un costo pari alla metà del costo Telepass. MooneyGo resta l’unica società che offre il servizio Pay per use tariffato su base mensile.

Sottoscrivendo l’offerta MooneyGo, il servizio di telepedaggio può essere acquistato in abbonamento al costo di 1,50 euro al mese (ai quali bisogna aggiungere un costo di attivazione di 5 euro) oppure con la formula “Pay per use”, ovvero pagando solo i mesi in cui si utilizza il servizio. In questo caso il costo è di 2,20 euro per tutto il mese di utilizzo, più un costo di attivazione di 10 euro una tantum. Al dispositivo è possibile associare due targhe.

Anche il dispositivo UnipolMove, oggi, è offerto in abbonamento al costo di 1,50 euro al mese (ma senza costi di attivazione e consegna). Nella formula “Pay per use” invece il costo è di 50 centesimi al giorno solare di utilizzo (con 10 euro di costi per attivazione e consegna, attualmente scontati a 5 euro). Ogni dispositivo è associabile solo a una targa. Ecco come attivare i servizi di telepedaggio: si può sottoscrivere un servizio di telepedaggio sia attraverso canali fisici che digitali:

  • tramite l’app dedicata al servizio o registrandosi sul sito web (telepass.com, unipolmove.it o mooneygo.it) si può richiedere e attivare il servizio. In questo caso si riceve il dispositivo a casa.

  • in uno dei punti vendita abilitati dove invece sarà possibile attivare il servizio e ritirare il dispositivo immediatamente. Le tre compagnie hanno messo a disposizione sul proprio sito l’elenco con tutti i punti vendita abilitati: MooneyGo, Telepass e UnipolMove.

  • Fonte: Altroconsumo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*