6 Dic 2018
TEATRO QUIRINO DI ROMA: “CALLAS TE QUIERO” – UNO SPETTACOLO DI MANFREDI GUGLIELMETTI IN PRIMA NAZIONALE – LUNEDI’ 10 DICEMBRE ORE 20.45
AG.RF.(redazione).06.12.2018
La Lirica incontra il Flamenco, uno spettacolo di Manfredi Gelmetti.
“riverflash” – Nel novantacinquesimo anno dalla nascita della figura mitica della Lirica del XX secolo, Maria Callas, Incontro all’Arte presenta un nuovo progetto per il teatro, in bilico tra prosa, danza e lirica.
Un uomo e una donna, Manfredi Gelmetti e Bianca Nappi, ripercorrono la vita di Maria Callas attraverso le foto della “Divina”: la burrascosa relazione con Aristotele Onassis, i rapporti con i più stretti collaboratori, Bruna e Ferruccio, gli unici che le stettero veramente vicino, il legame ambiguo con il padre, interessato soprattutto ai suoi soldi. Sembra quasi di vederla, di sentirla di nuovo. Un ritorno al passato, a quegli ultimi eterni istanti di felicità prima della tragedia. Mai amata regalò l’amore attraverso le sue immortali interpretazioni.
Maria Callas è certamente un’icona importante del XX secolo. Fu definita “Soprano drammatico d’agilità” per la capacità di restituire il personaggio nella sua completezza, tra voce, tecnica, interpretazione. Una figura mitica e discussa senz’altro anche per la sua vita privata, gli amori tormentati, l’amicizia con Pierpaolo Pasolini, le sconfitte, la malattia.
In scena la carnale passionalità della sua vita privata e l’eterea solennità della sua voce si traducono nell’incontro tra la Lirica e il Flamenco. La danza emana quello che a parole non si può più esprimere. La parola ha il compito di condurre lo spettatore attraverso momenti di vita della Divina, le sue gioie e i suoi dolori. Lara Ribichini e Carmen Meloni danzeranno le Arie che Maria Callas ha reso gloriose: Casta Diva, Habanera, Vissi d’Arte. Antonella Sicignano per la lirica e Caridad Vega per il cante flamenco le interpreteranno. Filomena Margot Tanzi all’arpa, Valentina Calicchia alla viola, Sergio Varcasia alla chitarra, Paolo Monaldi alle percussioni e Simone Salerni al Sax e Fagotto.
“Questo progetto – spiega Gelmetti – nasce dal mio profondo amore per la lirica dopo averla scoperta e vissuta. Ho lavorato tanti anni alla Royal Opera House di Londra come attore e ballerino di fila nelle produzioni di Carmen e La Traviata. Tra i miei ricordi non posso dimenticare i momenti in cui non ero in scena e mi mettevo dietro le quinte ad ascoltare e guardare le scene del coro, i duetti, gli assoli. La Musica ti porta oltre il tempo e lo Spazio, la Lirica buca l’anima.”
Teatro Quirino
Via delle Vergini 7 – Roma
Biglietteria
aperta dal lunedì al sabato ore 10/19
tel 06 6794585; biglietteria@teatroquirino.it;
whatsapp 3371021094 (dal lunedì al venerdì)
Biglietti: intero 20 euro; ridotto 18 euro; gruppi 15 euro