Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO PRESENTA: “QUI MI SENTO A CASA”: PICCOLA RASSEGNA DI CONVERSAZIONI E DIALOGHI SUL PRESENTE

index

AG.RF.(redazione).31.01.2018

“riverflash” – Qui mi sento a casa è la rassegna di incontri curata da Doppio Ristretto che si inserisce nel programma 2018 del Teatro Biblioteca Quarticciolo e porta sul palco esponenti del mondo dell’editoria, del cinema e del giornalismo per capire il futuro raccontando il passato.

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio all’interno della programmazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, la cui direzione artistica è affidata a Veronica Cruciani, saliranno sul palcoscenico gli ospiti della piccola rassegna ideata e curata da Doppio Ristretto. Erri De Luca, Marco Damilano, Michela Murgia e Nanni Moretti incontreranno il pubblico per raccontare e raccontarsi, per confrontarsi su temi importanti e fondamentali e per comprendere meglio quello che sta succedendo oggi nella società civile.

venerdì 2 febbraio ore 19.00

Erri De Luca. Una vita, mille storie 

Il primo appuntamento è alle 19:00 di venerdì 2 febbraio con Erri De Luca, scrittore, giornalista, militante, rivoluzionario. Tanta vita da raccontare, tanti personaggi, tante lotte che hanno attraversato il nostro Paese attraverso la disobbedienza civile che lo ha visto protagonista su più fronti.

sabato 3 febbraio ore 21.00

Un atomo di verità: Aldo Moro spiegato da Marco Damilano 

Alle ore 21.00 di sabato 3 febbraio, Marco Damilano, direttore de L’Espresso affronta, con una lezione-spiegone, la figura dello statista più importante della storia politica del nostro Paese: Aldo Moro. 

Accademico, giurista e politico Moro affermò: “Datemi un milione di voti e toglietemi un atomo di verità e sarò perdente”. Proprio da questa affermazione Marco Damilano partirà per capire le traiettorie che, a partire da uno dei capitoli più cupi della storia italiana, hanno tracciato la storia del nostro paese fino ad oggi.

domenica 4 febbraio ore 11.00

Riconoscere il fascismo in dieci facili mosse, con Michela Murgia 

Domenica 4 febbraio alle 11.00, la scrittrice Michela Murgia porta sul palco una riflessione sul tema del neo-fascismo e su come si debba rivendicare l’impegno a rimarcare i principi dell’Italia contemporanea, antifascista, repubblicana e democratica, attraverso l’esercizio quotidiano più immediato e importante che abbiamo: la memoria.

domenica 4 febbraio ore 17.00

Nanni Moretti legge Natalia Ginzburg 

Domenica 4 febbraio alle 17.00 introdotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, Nanni Moretti leggerà brani tratti da Caro Michele, il romanzo della Ginzburg incentrato sull’incomunicabilità tra una madre, avanti negli anni ma ancora giovane, e un figlio lontano fisicamente e ancor più distante nelle idee, nelle esigenze, negli affetti e nei dolori. Un figlio per il quale la madre prova rancore, ma dal quale non riesce a staccarsi.

Doppio Ristretto è un’associazione culturale costituita da Silvia Barbagallo, Debora Pietrobono e Santa Di Pierro. Nel 2016 e nel 2017 ha ideato e promosso la rassegna estiva Venti d’Estate alla Casa Internazionale delle Donne, ciclo di incontri tra musica, editoria, teatro, fotografia e attualità.  

Teatro Biblioteca Quarticciolo – Via Ostuni 8 –  Info e prenotazioni – tel  06 69426222 – 0669426277 –  Promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it – Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30 –  Biglietti 3 € per ogni incontro  

www.teatrobibliotecaquarticciolo.itwww.teatriincomune.roma.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*