Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO: ECCO GLI APPUNTAMENTI DI APRILE-MAGGIO 2022

AG.RF.(redazione).29.03.2022

Che rora è? Un presente da immaginare insieme – Spettacoli, rassegne, incontri, laboratori e formazione

“riverflash” – Prosegue la stagione del Teatro Biblioteca Quarticciolo incentrata sulla relazione con le persone, le famiglie, le comunità e i luoghi che circondano il teatro. Il ricco programma si articola nei mesi di aprile e maggio in una varietà di proposte tra spettacoli, incontri e rassegne tematiche costruite in collaborazione con realtà artistiche, istituzionali e associative. Il Teatro Biblioteca Quarticciolo disegna così una mappa di relazioni alla scoperta di un presente, sempre vivo e in trasformazione.

 

Teatro

Il 1 e 2 aprile, alle ore 21.00, va in scena lo studio ANATOMIA DI UN FIORE di e con Valeria Wandja e Yonas Aregay, un progetto di Powered By REf sostenuto da Romaeuropa Festival in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl, co-realizzazione residenze con Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio e in network con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini e Teatro Biblioteca Quarticciolo. Lo spettacolo racconta un viaggio in cinque tappe, dalle periferie di Roma alle periferie del mondo, tracciando un percorso attraverso le nostre geografie interne ed esterne.

Il 9 aprile (ore 21.00) e 10 aprile (ore 17.00) va in scena L’ULTIMA EREDITÀ, la storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo: Oscar De Summa veste i panni di un uomo che affronta il percorso di ritorno verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza per dare l’ultimo saluto al padre morente. Il 10 aprile al termine dello spettacolo lo scrittore Graziano Graziani incontra De Summa per parlare del libro Ferita di parole, il teatro di Oscar De Summa (Caracò Editore).

Scritto da Fabrizio Sinisi, diretto da Mario Scandale e interpretato da Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri e Marina Occhionero LA GLORIA, in scena il 29 e 30 aprile alle ore 21.00 è uno dei testi di nuova drammaturgia di maggior successo della passata stagione teatrale. Lo spettacolo racconta la giovinezza di Adolf Hitler, segnata dall’infrangersi del sogno di diventare pittore e dal crollo emotivo che lo portò a vivere per strada a Vienna per tre anni fino alla decisione di partire per Monaco e arruolarsi nell’esercito.

In prima regionale al Teatro Biblioteca Quarticciolo l’8 maggio alle ore 21.00 va in scena, in allestimento site specific per il TBQ, GRACES di Silvia Gribaudi all’interno del progetto ORBITA. La Stagione Danza. Cos’è la “grazia”? Da questa domanda, partendo dai canoni di bellezza cristallizzati dalle sculture di Antonio Canova, la coreografa costruisce un’esilarante e coinvolgente performance che si interroga sugli stereotipi, sull’identità e sul concetto di virtuosismo nella danza, andando oltre la forma apparente e cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, TBQ ospita lo spettacolo L’ALA DESTRA DEL DIO DI CUOIO, omaggio a Pasolini di Sara Bilotti e Luciano Melchionna in programma il 20 e 21 maggio alle ore 21.00 e il 22 maggio alle ore 17.00. Lo spettacolo racconta il mondo del pallone, ma in maniera molto diversa da quello che è diventato oggi: un calcio fatto di porte costruite nel fango e maglioni arrotolati ai paletti, che somiglia molto a una religione con un Dio che corre tra noi, sudato come noi, abile e incapace come noi, gioioso e disperato come noi.

IL PROBLEMA scritto da Paola Fresa è una storia d’amore, un inno alla vita attraverso la lente del dolore e della morte, un viaggio dentro una famiglia di fronte a una malattia incurabile come l’alzheimer. Lo spettacolo – in prima regionale il 28 maggio (ore 21.00) e il 29 maggio (ore 17.00) – vede in scena Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, Paola Fresa.

 

Teatro per le nuove generazioni

SPOT in scena il 3 aprile alle ore 17.00 è un viaggio nella “luce” alla scoperta delle sue tante possibilità di raccontare dedicato ai piccolissimi spettatori da 1 a 5 anni. La compagnia La Baracca di Andrea Buzzetti e Valeria Frabetti porta in scena il poetico e surreale “dialogo” con un faro teatrale molto particolare, che illumina e si esprime disegnando forme e colori in movimento di luce.

Dal 12 al15 maggio la rete dei Teatri in Comune presenta IMMAGINA 2022, Festival Internazionale di Teatro di Figura di Roma, vincitore Progetti Speciali 2022 del MiC- Ministero della Cutura 2. Il Festival per la prima volta vede il coinvolgimento di tutti i teatri della rete (Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj) in un’unica grande festa per grandi e piccini. Programma in via di definizione.

 

CAPOLAVORI

Al Teatro Quarticciolo CAPOLAVORI il progetto dedicato all’arte contemporanea di Teatro Biblioteca Quarticciolo e Zerynthia, Associazione per l’Arte Contemporanea Odv che allestisce, per un tempo breve come quello di uno spettacolo, un’opera d’arte contemporanea in uno spazio teatrale, in una zona di Roma fuori dai circuiti dell’arte. Ogni appuntamento prevede l’esposizione di un’opera in teatro (dalle ore 20.00 alle 22.00) e alle ore 21.00, un incontro intorno all’opera e all’artista.

Dalle ore 20.00 alle ore 22.00 del 4 aprile in teatro per CAPOLAVORO 2 sono allestite le opere Porta rossa (Il Terzo Paradiso) Mama, scultura vocale, 2007 e alle ore 21.00 Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini sul palco del Quarticciolo dialogano sulle implicazioni ed esiti della loro collaborazione artistica.

E’ dedicato a Jimmy Durham CAPOLAVORO 3 in programma il 9 maggio con l’esposizione dell’opera PALLAS ATHENA (dalle 20.00 alle 22.00) e il reading dei versi dell’artista statunitense interpretati da Marco Quaglia e introdotti da Maria Thereza Alves (ore 21.00). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Lo capisce anche unə bambinə

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Biblioteche di Roma e Municipio V-Roma Capitale sceglie di dedicare la rassegna LO CAPISCE ANCHE UNƏ BAMBINƏ al tema dell’adozione delle famiglie arcobaleno e della fluidità di genere. Il 17 maggio alle 19.00 ospite del teatro (ingresso libero) è Mattia Zecca, autore del volume che dà il titolo all’intera rassegna e che racconta la STORIA DI UNA FAMIGLIA

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*