di Andrea Pranovi (AG.RF. 12.08.2014) (ore 23,08) (riverflash) – Il Real Madrid vince il derby spagnolo e si aggiudica la Supercoppa europea. A Cardiff, i Blancos, campioni d’Europa in carica, superano per due a zero il Siviglia, detentore dell’Europa League, e conquistano il primo trofeo internazionale della stagione. A decidere la sfida una doppietta di Cristiano Ronaldo, in gol al 30′ del primo tempo e al 4′ della ripresa.
In apertura è la squadra di Carlo Ancelotti a fare la partita. La prima conclusione in porta del match è di Cristiano Ronaldo, che al 2′ tenta un tiro dalla distanza bloccato dal portiere avversario Beto. Al 12′ ci prova Bale, con un sinistro, deviato dal difensore del Siviglia Carrico, che termina non di molto a lato. Due minuti dopo è ancora Ronaldo a rendersi pericoloso: una punizione del portoghese, leggermente deviata dalla barriera, finisce di poco alta. Al 18′, su cross di Rodriguez, Bale cerca la porta con il sinistro, ma trova la respinta provvidenziale di Suarez.
Intorno al 20′ il Siviglia si affaccia dalle parti di Casillas, prima con Bacca, che non riesce ad agganciare il pallone da buona posizione, poi con Vitolo, il cui tiro sul primo palo impegna il portiere del Real. Al 26′ Ronaldo, servito da Benzema, si trova a tu per tu con Beto, che riesce a respingere. Alla mezz’ora, invece, l’estremo difensore biancorosso non può nulla sulla conclusione del numero 7 avversario, che si fa trovare pronto a centro area sul traversone di Bale e insacca la rete dell’uno a zero. Pochi istanti dopo la difesa delle Merengues è distratta e Carrico si trova sui piedi la palla del possibile pareggio, ma Casillas salva la propria porta.
Ad inizio del secondo tempo il Real raddoppia: ad andare a segno è di nuovo Cristiano Ronaldo, che raccoglie un passaggio di Benzema e lascia partire un potente diagonale di sinistro che non lascia scampo a Beto. Al 19′, su assist di Ronaldo, Benzema sfiora il gol, costringendo Beto ad una difficile parata. A metà ripresa è ancora il portiere del Siviglia ad essere protagonista, deviando sul fondo un sinsitro di Rodriguez. Nel finale di partita il Real Madrid continua ad essere padrone del campo, andando vicino anche alla terza rete con Bale nei minuti di recupero.
Finisce due a zero per i Galacticos, che vincono la seconda Supercoppa europea della loro storia, dopo quella conquistata nel 2002/2003 contro il Feyenoord (tre a uno). Per il Real quello alzato a Cardiff è il quattordicesimo titolo continentale. Sulle trentanove edizioni della Supercoppa europea finora disputate undici volte ha vinto una squadra spagnola. Il protagonista della serata, Cristiano Ronaldo, che con la doppietta di oggi ha raggiunto quota 255 reti in 247 partite giocate con la maglia dei Blancos, ha dichiarato: “È un giorno speciale per me perché è la mia prima Supercoppa. La squadra ha giocato una grande partita, sono contento per i due gol. Ringrazio i tifosi, questo titolo è per loro perché ci seguono ovunque”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..