Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“SUBIACO 1465-2015”: 550 ANNI DI STORIA IN MOSTRA

47195_unnamed (3)Di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 20.08.2015) (river flash) – Ad un passo dal Parco Regionale dell’Appennino – Monti Simbruini, nella città di Subiaco, in provincia di Roma e quasi al confine con l’Abruzzo, cinquecentocinquanta anni fa due prototipografi tedeschi, Arnold Pannartz e Konrad Sweynheym, raggiunsero il monastero benedettino di Subiaco e lasciarono la preziosità e magnificenza del primo libro stampato in Italia. Per essere precisi sono due le opere in questione, il “De Oratore” di Cicerone e il “Lattanzio”, nonché le protagoniste dell’esposizione dedicata proprio al primo libro stampato in Italia, dal titolo “Subiaco 1465-2015”.

In mostra presso la Rocca Abbaziale di Subiaco fino al 31 ottobre 2015 ad ingresso gratuito (solo fino al 23 agosto visitabile tutti i giorni, nel restante periodo solo nei weekend), le opere sono scrupolosamente esposte nella terza sala, detta dei Banchetti, e illuminate in modo evocativo. Le altre sale dello storico palazzo della Rocca Abbaziale sono dedicate all’informazione sulle attività che svolgevano i monaci benedettini, sugli scrittoria e sui codici manoscritti sublacensi. Nell’ultima e quarta sala è stato persino installato un torchio tipografico e un compositoio che ricostruiscono la storia della tecnica della stampa a caratteri mobili.

Il progetto dell’allestimento è a cura di Valerio Ottavino e Marco Valentini, che si sono avvalsi della consulenza di Maria Antonietta Orlandi e Donatella Trastulli della Biblioteca nazionale di Santa Scolastica. Un’occasione per celebrare un importante anniversario, ma anche per dare la possibilità a tutti di andare a fondo sia sulla storia della stampa in Italia che sulla nascita di una pratica imprescindibile per tutti e alla base della libertà e della divulgazione.  

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*