14 Mar 2013
STRASBURGO: APPROVATE QUATTRO RISOLUZIONI SULLA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA
STRASBURGO (RIVER FLASH) – La plenaria del Parlamento Ue ha approvato quattro risoluzioni sulla riforma della politica agricola comune (Pac). I testi, che danno il mandato per negoziare con il Consiglio e la Commissione a partire dall’ 11 aprile, affrontano i temi dei Pagamenti diretti e dello Sviluppo rurale (entrambi del portoghese Luis Capoulas Santos, S&D), della Organizzazione comune dei mercati unica (del francese Michel Dantin, Ppe) e sul Finanziamento, gestione e monitoraggio della Pac (firmata da Giovanni La Via, Pdl/Ppe).
”Oggi è stata scritta una pagina importante per l’agricoltura europea”, ha osservato il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale Paolo De Castro. ”E’ con grande soddisfazione che la commissione agricoltura registra oggi l’approvazione dei quattro dossier legislativi da parte dell’Aula, un segnale che testimonia la ferma volontà di far proseguire l’iter di riforma della Pac. Grande soddisfazione anche per l’adozione delle correzioni apportate dalla Comagri su trasparenza, doppi finanziamenti e condizionalitá che ci consegnano una riforma molto migliorata rispetto alla proposta della Commissione, più flessibile e meno burocratica, che torna a mettere al centro il lavoro e l’impresa, guardando in maniera consapevole al futuro.”
Dacian Cioloş, Commissario per l’Agricoltura riferisce: “La cosa importante è che le istituzioni, insieme, trovino un accordo affinché la politica agricola comune del futuro sia riformata. Altro obiettivo è che siano prese in considerazione le specificità delle piccole attività, per permettere loro di svilupparsi, e quelle dei giovani, per sostenerli maggiormente su scala europea”.
Il voto è stato purtroppo segnato da uno spiacevole incidente: il Vicepresidente greco Georgios Papastamkos è stato vittima di un malore proprio mentre presiedeva la seduta e si trova ora in ospedale in gravi condizioni.
FT AG RF 14.3.2013