18 Mag 2014
SPAGNA: L’ATLETICO PAREGGIA A BARCELLONA E SI LAUREA CAMPIONE
PG – AG.RF 18.05.2014 (ore 09:36)
(riverflash) – Vincere il titolo spagnolo è sempre un’impresa, ma lo è di più se lo si conquista pareggiando al Camp Nou con il Barcellona. Merito all’Atletico del Cholo Simeone, che rompe il duopolio Barça-Real Madrid dal 2000 sempre padroni della Liga, con la sola intromissione del Valencia nella stagione 2003/04. Stavolta la classifica finale vede l’Atletico a quota 90, con 3 punti di vantaggio su Barcellona e Real Madrid.
Nei primi 20 minuti del match al Camp Nou, l’”Atleti” ha perso per infortunio due giocatori importanti quali Diego Costa e Arda Turan, che rischiano seriamente di saltare la finale di Champions League, in programma sabato 24 maggio a Lisbona. A ciò va aggiunto che la squadra di Simeone ha incassato al 33’ un gol strepitoso di Alexis Sanchez. Fantastica l’esecuzione del Niño Maravilla, che ha infilato la porta da posizione quasi impossibile, dopo aver ricevuto un assist di petto da Messi, a sua volta servito in profondità da Fabregas. Al 41’ Godin si oppone con il corpo alla possibile doppietta di Alexis Sanchez, ma al 45’ è Dani Alves a evitare il pareggio anticipando David Villa sul secondo palo.
L’Atletico inizia il secondo tempo a spron battuto. Al 46’ “El Guaje” Villa controlla un pallone in area e tira colpendo il palo. Al 48’ Villa si presenta davanti a Pinto, ma perde il duello con il portiere azulgrana. Al 49’ il gol che vale il campionato lo segna Godin staccando di testa su un traversone di Gabi. Al 57’ esce per infortunio Busquets, sostituito da A.Song. Al 64’ gol annullato a Messi per fuorigioco, quindi al 80’ Courtois devia in corner una fucilata di Dani Alves. Sono gli ultimi brividi prima della festa dell’Atleti.
All’uscita dagli spogliatoi Gerardo “Tata” Martino ha affermato di non essere più l’allenatore del Bercellona, ringraziando per aver avuto l’opportunità di allenare una squadra così importante. Nessuna vittoria importante per i catalani nella stagione 2013/14: finale persa di Copa del Rey contro il Real Madrid, usciti dai quarti di finale della Champions League per mano dell’Atletico Madrid e secondi in campionato.