2 Dic 2013
SPAGNA, ATTIVISTI NUDI CONTRO L’UTILIZZO DELLE PELLICCE
di Flavia Tofone AG RF 02.12.2013
BARCELLONA (RIVER FLASH)- Nudi contro l’uso delle pellicce. Nella giornata di ieri una cinquantina di appartenenti all’associazione animalista AnimaNaturalis si sono spogliati a Barcellona, in Spagna, per protestare contro l’utilizzo delle pellicce.
Gli attivisti hanno raggiunto il luogo prestabilito indossando solo degli accappatoi ed una volta distesi in terra, si sono velocemente denudandosi facendosi poi macchiare di colore rosso. Il sangue, ha riferito AnimaNaturalis, degli animali scuoiati per vanità. Quei corpi nudi stesi per strada erano lì a simboleggiare la sofferenza animale.
A dispetto del freddo e delle intemperie i manifestanti hanno resistito ben 45 minuti, nudi, in mezzo alla strada, attirando l’attenzione di tutta la stampa nazionale e non, sull’utilizzo delle pellicce.
“Vogliamo che i consumatori siano consapevoli della terribile sofferenza che si cela dietro questo business, ha riferito Aïda Gascón , direttore di AnimaNaturalis. Non esiste un punto in favore dello scuoiamento degli animali. Ci sono tante altre alternative, etiche e rispettose degli animali “.
Secondo AnimaNaturalis oltre 60 milioni di animali vengono uccisi in tutto il mondo per l’uso del loro pelame. Una vera e propria mattanza di visoni, volpi , furetti , conigli , foche, lontre, ma anche bovini e cincillà. Per non parlare della più volte citata Cina e le pelli di cani e gatti.