AG.RF 11.03.2016 (ore 11:36)
(riverflash) – Sophie Marceau salì alla ribalta giovanissima, interpretando il film «Il tempo delle mele», il cui titolo originale era «Le Boum». Allora aveva 14 anni e oggi a 49 ha rifiutato la Legion d’Onore che gli aveva concesso il presidente francese François Hollande. Impegnata nel sociale con l’associazione Arc en Ciel e militante ecologista, Sophie Marceau ha rifiutato l’onoreficenza perché concessa anche al principe ereditario saudita Mohammed ben Nayef. In Francia aveva in precedenza suscitato numerosi malumori la Legion d’Onore concessa al premier russo Vladimir Putin.
L’Arabia Saudita partecipa alla coalizione anti Isis e la motivazione è “Per tutti i suoi sforzi nella regione e nel mondo nella lotta contro il terrorismo e l’estremismo”. Tra i motivi che potrebbero aver indotto il presidente francese a concedere l’onoreficenza al principe arabo ci sarebbe la risposta all’Ordine Supremo del Regno Saudita concessa mesi fa a Hollande.
Sophie Marceau ha anticipato la sua rinuncia su twitter spiegando che 154 decapitazioni non possono essere cancellate.
Il regno waabita è sotto il fuoco delle critiche di Ong e associazioni per la continua violazione dei diritti umani, nonché per i bombardamenti condotti da un anno nello Yemen che hanno causato la morte di centinaia di civili.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..