Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SONDAGGIO DEMOPOLIS: PD al 32%, M5S al 27%, LEGA NORD al 15,5%, FI al 10%

demopolis 5 febbraioAG.RF 05.02.2016 (ore 13:55)

(riverflash) – Le statistiche di Demopolis, rese note lo scorso 5 febbraio, hanno misurato il trend del Partito Democratico e delMoVimento 5 Stelle (dalle Politiche 2013 a febbraio 2016), il voto al M5S per fascia d’età e il consenso ai partiti al primo turno per la Camera dei Deputati. Diciamo subito che il M5S non risulta scalfito più di tanto dall’ondata di fango che media e Pd gli hanno riversato addosso nelle ultime settimane. Chi credeva che bastasse per disintegrare i pentastellati, è rimasto deluso.

Il dato più significativo sulle simpatie politiche degli italiani è quello sul voto per fascia d’età: M5S a 5 punti dal Pd, prima forza fra gli under 45 con un  40% di consensi, buono anche il consenso nella fascia 45-64 anni (21%), mentre gli over 64 sono attaccati alle loro tradizioni elettorali. Tra gli anziani, over 65, invece, attingono simpatie Pd e Forza Italia. Forse la paura di cambiare con provvedimenti che mettono in crisi il sistema clientelare è la leva che attira la terza e quarta età, timorosa che un cambiamento politico possa interrompere speculazioni e flussi clientelari.

Chiudiamo gli ultimi sondaggi politici di Demopolis con le intenzioni di voto al primo turno: Pd e M5S riscuotono insieme quasi il 60% dei voti, mentre la Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia valgono insieme (teoricamente) circa il 30%.

Nota metodologica: L’indagine è stata condotta l’1 e il 2 febbraio 2016, per il settimanale l’Espresso, dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*