Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SMOG ALLE STELLE, DI NUOVO TARGHE ALTERNE LUNEDI’ 21 DICEMBRE (STOP ALLE DISPARI) E MARTEDI 22 DICEMBRE (STOP ALLE PARI)

Talterne2_d0

AG.RF.(MP).19.12.2015

“riverflash” – Ci risiamo: tornano le targhe alterne per l’alta concentrazione di polveri sottili nell’aria. Non piove da quasi 2 mesi e lo smog è alle stelle: per questo motivo il Campidoglio ha deciso, di fermare le auto con targa dispari, lunedì 21 dicembre, mentre ci sarà lo stop per le pari, martedì 22. Il divieto resta sempre fissato dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
Potranno circolare, invece, le categorie meno inquinanti: metano, gpl, ibride, euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi euro 2 e moto quattro tempi euro 3. Intanto, per la giornata odierna,  il commissario ha disposto il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della ‘Fascia Verdè dalle 7:30 alle 20:30. Lo stop riguarderà le auto a benzina ‘euro 0’, ‘euro 1’; auto diesel ‘euro 0’, ‘euro 1’ e ‘euro 2’; moto e scooter a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi ‘euro 0’ e ‘euro 1’; microcar diesel ‘euro 0’ e ‘euro 1’. Una delle principali novità inserite nell’ordinanza di Tronca è l’abbassamento a 18 gradi del valore massimo del riscaldamento per case e uffici sull’intero territorio comunale, fatta eccezione per ospedali, cliniche, scuole e assimilabili. In concomitanza con le targhe alterne, inoltre, il commissario ha disposto che venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici. Tutto ciò perché da oltre un mese nella Capitale si registrano fenomeni di persistenza di un’alta concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera. Per questo si stanno susseguendo da metà novembre provvedimenti mirati a limitare il traffico dei veicoli in città. Al momento, non si prevedono cambiamenti climatici: il tempo dovrebbe mantenersi stabile e quindi senza pioggia, almeno fino a dopo capodanno e probabilmente il provvedimento delle targhe alterne, verrà rinnovato…

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*