AG.RF 16.03.2024
(riverflash) – Il programma italiano “Smart Forest Monitoring” per il monitoraggio delle foreste e dell’ambiente attraverso le nuove tecnologie verrà presentato lunedì prossimo, 18 marzo, a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – P.le Aldo Moro, 7 – a partire dalle ore 09:00.
L”evento segue il positivo riscontro ottenuto a Boston lo scorso dicembre con il workshop “Smart Forest in Smart Cities” dedicato alla tutela delle foreste e, più in generale dell’ambiente, al quale hanno partecipato i Carabinieri con una delegazione guidata dal Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli.
L’evento, con ingresso libero, è organizzato dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFAA) con l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr (Cnr-Imaa).
“Smart Forest Monitoring” è il programma italiano per il monitoraggio innovativo delle foreste, comprese quelle urbane, messo a punto da una collaborazione tra l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr (Cnr-Imaa), il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) ed una delle più importanti e autorevoli università del mondo, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.
Il Progetto ha previsto una fase di sperimentazione a Roma, nell’ambito del monitoraggio delle infestazioni da Cocciniglia Tartaruga, un piccolo insetto che ha distrutto le pinete e i viali alberati con i pini della capitale italiana.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..