Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SMART FOREST MONITORING il 18 marzo al CNR di Roma

AG.RF 16.03.2024

(riverflash) – Il programma italiano “Smart Forest Monitoring” per il monitoraggio delle foreste e dell’ambiente attraverso le nuove tecnologie verrà presentato lunedì prossimo, 18 marzo, a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) –  P.le Aldo Moro, 7  –  a partire dalle ore 09:00.

L”evento segue il positivo riscontro ottenuto a Boston lo scorso dicembre con il workshop “Smart Forest in Smart Cities” dedicato alla tutela delle foreste e, più in generale dell’ambiente, al quale hanno partecipato i Carabinieri con una delegazione guidata dal Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli.

L’evento, con ingresso libero, è organizzato dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFAA) con l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr (Cnr-Imaa).

“Smart Forest Monitoring” è il programma italiano per il monitoraggio innovativo delle foreste, comprese quelle urbane, messo a punto da una collaborazione tra l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr (Cnr-Imaa), il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) ed una delle più importanti e autorevoli università del mondo, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.

Il Progetto ha previsto una fase di sperimentazione a Roma, nell’ambito del monitoraggio delle infestazioni da Cocciniglia Tartaruga, un piccolo insetto che ha distrutto le pinete e i viali alberati con i pini della capitale italiana.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*